La F1 torna in pista per le PL1 del GP del Canada, o almeno, ci prova. La sessione è infatti durata solo 5 minuti: una bandiera rossa causata dalla Alpine di Gasly fermatasi a bordo pista è stata infatti prolungata fino alla fine della sessione per problemi alle telecamere di sicurezza dell’impianto. Le PL2 scatteranno con mezz’ora di anticipo alle 22:30.
In occasione del GP del Canada (qui potete trovare gli orari del weekend) metà dei team hanno portato delle novità sulle loro monoposto: nuove pance per Aston Martin, nuova ala anteriore per Red Bull, nuova ala posteriore per McLaren e Alpine e nuovo fondo, corpo vettura, ala posteriore, carenatura delle sospensioni posteriori e alette dei freni posteriori per Williams. C’era quindi molta voglia di scendere in pista, sia per testare le nuove parti, sia per la paura di un probabile scroscio di pioggia. Ecco quindi che allo scattare del semaforo verde sono scese in pista subito 17 vetture: tutti tranne le due Mercedes e Ocon. Lo scorrazzare in pista delle monoposto però è stato celermente interrotto dalla bandiera rossa causata dalla Alpine di Gasly, fermatasi tra curva 7 e curva 8 tre minuti dopo l’inizio della sessione per un problema alla trasmissione. Durante la lunga pausa sotto bandiera rossa le due Mercedes, che erano andate in fondo alla pit lane in attesa della ripartenza, sono state riportate all’interno dei garage dai meccanici dopo aver aspettato per 5 minuti invano di fronte al semaforo rosso. Questo perché la bandiera rossa era stata prolungata a causa di alcuni problemi alle telecamere a circuito chiuso dell’impianto, di conseguenza non potevano essere garantiti gli standard di sicurezza necessari.
La ripresa della sessione è stata rimandata a causa di problemi con le telecamere di sicurezza dell’impianto. Gli organizzatori locali stanno lavorando per risolvere il problema e fino ad allora non è possibile riprendere la sessione per motivi di sicurezza
La FIA alla domanda “perché c’è la bandiera rossa da 40 minuti?”
In basso la classifica completa al termine delle PL1 del GP del Canada. Bottas è stato il più veloce nel corso dell’unico giro lanciato percorso.