close
Formula 1

F1 GP Messico, Ricciardo: “Lottare con una Mercedes alla fine è stato emozionante”





Daniel Ricciardo ha approfittato dell’ottimo stato di forma dell’AlphaTauri nel GP del Messico per smuovere la sua classifica. L’australiano è stato autore di un weekend strepitoso in cui si è qualificato quarto, a soli due decimi dalla pole, e in cui a portato a casa ben 6 punti. Ecco le sue parole al termine della corsa.

ricciardo gp messico
Ricciardo precede Sir Lewis Hamilton durante una fase iniziale del GP del Messico | © Rudy Carezzevoli/Getty Images / Red Bull Content Pool

Daniel Ricciardo ha chiuso al settimo posto il GP del Messico di F1, al termine del quale ha dichiarato: “Provo tante emozioni [al termine di questo GP] e sicuramente mi sento più che bene. Due partenze su questa pista ti tengono con il fiato sospeso perché c’è tantissima strada da fare prima di arrivare in curva 1 e tutto può succedere. Alla prima partenza abbiamo approcciato curva 1 in quarta posizione e ne siamo usciti in quarta posizione, quindi ero felice. Passando alla seconda partenza invece, sapevo che la bandiera rossa avrebbe rovinato la nostra gara, ma sono stato felice di sapere che Kevin [Magnussen] non si fosse fatto male dopo il grosso incidente che ha avuto.

Ricciardo ha poi raccontato le sue impressione sulla seconda parte di gara dopo la ripartenza del GP del Messico: “Ripartire con le gomme dure mentre altri avevano le medie e perdere solo una posizione è stato un qualcosa vicino al miglior scenario possibile che potessimo aspettarci: abbiamo fatto bene. Abbiamo provato a girare al nostro ritmo, ho avuto una piccola battaglia con Norris, ma poi l’ho lasciato andare. Pensavamo che se lui fosse riuscito a raggiungere George [Russell] lo avrebbe rallentato permettendoci di raggiungerlo e così è stato. Nell’ultimo giro siamo riusciti ad avvicinarci, ma non siamo riusciti a sorpassarlo. In ogni caso lottare con una Mercedes nel finale è emozionante. Nel complesso è stato un buon weekend durante il quale abbiamo portato a casa 6 punti importanti. Ora dobbiamo continuare così“.

Grazie a questi sei punti ora tutti i 20 piloti attualmente in Formula 1 hanno segnato punti (Sargeant c’era riuscito proprio la scorsa gara grazie alla squalifica di Hamilton e Leclerc) e l’unico rimasto a quota zero tra coloro che hanno partecipato al Mondiale di Formula 1 2023 è il Campione del Mondo 2020-2021 di Formula E Nyck de Vries. In classifica costruttori invece l’AlphaTauri è salita in ottava posizione davanti a Haas e Alfa Romeo.





Tags : alphataurif1f1 2023gp messicoricciardo
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io