Dopo una carriera lunga vent’anni Kimi Räikkönen annuncia il ritiro dal mondo della F1. Situazione già vissuta dai fan della massima competizione motoristica a fine 2009, ma purtroppo questa volta non ci sarà un ritorno. A quasi 42 anni il pilota finlandese pone fine alla sua brillante carriera in F1 condita dal mondiale vinto nel 2007, ad oggi l’ultimo titolo piloti per la scuderia di Maranello.
Il #7 ha dato l’annuncio con un post su Instagram che recita: “Questo è. Questa sarà la mia ultima stagione in F1. Questa è una decisione che ho preso durante lo scorso inverno. Non è stata una decisione facile ma, dopo questa stagione, è arrivato il tempo per qualcosa di nuovo. Nonostante la stagione sia ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, tutti i miei team, chiunque sia stato coinvolto nella mia carriera e specialmente tutti voi fantastici tifosi che avete tifato per me per tutto questo tempo. La Formula 1 potrebbe essere arrivata alla fine per me, ma c’è molto di più nella vita che voglio provare e divertirmi a fare. Ci vediamo in giro dopo tutto questo! Cordiali saluti, Kimi“.
Visualizza questo post su Instagram
Kimi Räikkönen dopo l’esordio in Sauber nel 2001 terminato subito a punti, ha proseguito la sua carriera correndo per McLaren, Ferrari, Lotus e Alfa Romeo. Diciannove stagioni corse nella massima competizione automobilistica intervallate da due anni di “pausa” dopo il primo addio alla Ferrari. Stagioni in cui ha collezionato, ad ora, 344 GP conditi da 46 giri veloci, 18 pole position, 103 podi, 1865 punti, 21 vittorie e il celeberrimo mondiale del 2007: ancora adesso l’ultimo titolo piloti vinto dalla Ferrari.
Non ci resta che augurargli il meglio per qualsiasi esperienza vorrà fare e ringraziarlo per tutto ciò che Raikkonen è stato in grado di dare al mondo della Formula 1 e a tutti i suoi tifosi nel corso di questi anni.
Di seguito alcuni dei migliori momenti raccontati da fuoritraiettoria.com
- Raikkonen: “Mi sono chiesto: “Ma cosa stanno facendo gli altri?””
- L’onboard del primo giro di Kimi Raikkonen è la cosa più bella del GP del Portogallo 2020
- Kimi Raikkonen e il Mugello, 12 settembre 2000: quando un Eskimo stupì la Formula 1
- Kimi Raikkonen ha ritirato il premio della FIA da ubriaco?
- Raikkonen e la Ferrari si salutano. “Volevamo di più. Conserverò per sempre il ricordo dei Mondiali”