Il classico suono delle pistole smontagomme potrebbero essere solo un lontano ricordo nel 2022: ecco perchè nel 2022 potrebbe sparire per sempre
Il famosissimo suono delle pistole pneumatiche smontagomme è ormai uno dei rumori più caratteristici del motorsport. Da anni, le pistole pneumatiche sono diventate un accessorio imprescindibile per i team durante i pit stop.
Se negli anni ’50, agli albori della Formula 1, le gomme venivano macchinosamente smontate con delle pesanti mazze che andavano a percuotere il dado, il progresso tecnologico ha consentito alle squadre di adottare nel tempo sistemi ben più pratici.
Leader delle pistole pneumatiche per la Formula Uno è l’azienda italiana Dino Paoli, che da anni fornisce questi strumenti alla maggioranza delle squadre, che le personalizzano poi secondo le proprie esigenze: dall’impugnatura all’elettronica, passando per le vistose strutture che vediamo sopra ogni piazzola il cui scopo è ospitare le bombole d’aria compressa utili al funzionamento delle pistole stesse.
Ma se il progresso ha consentito storicamente consentito di avere elementi sempre più comodi e funzionali, la F1 non ha perso il passo.
Nei test di Abu Dhabi infatti, Mercedes ha testato per la prima volta la E-Gun, una pistola elettrica a batteria che dovrebbe garantire una durata ottimale per tutta la gara, consentendo quindi ai team di avere più spazio in pit-lane grazie alla rimozione delle strutture trasversali senza cui le pistole attuali non funzionerebbero, e nemmeno sarebbero comode.
L’assenza dei tubi d’aria in più, garantirà una più agevole uscita dalle piazzole per i piloti, che non dovranno più prodigarsi in difficili slalom per evitare i meccanici che spostano i tubi al box successivo.
Perderemo molto probabilmente il classico rombo delle pistole pneumatiche, in un mondo che sta diventando sempre più silenzioso grazie -o no, decidetelo voi- all’elettricità.