close
Formula 1

Come Max Verstappen può vincere il Mondiale 2024 di F1 nel GP di Las Vegas





Dopo un clamoroso Gran Premio di San Paolo, Max Verstappen ha la possibilità di chiudere il discorso iridato già nel prossimo GP di Las Vegas, vincendo il suo quarto mondiale di F1 consecutivo. Ecco tutte le combinazioni con cui questo può avvenire.

Verstappen
© Getty Images / Red Bull Content Pool

Dopo un inizio di stagione che faceva presagire un dominio paritetico a quello della stagione 2023, la stagione di Max Verstappen ha preso una brutta piega a causa del repentino calo di competitività della sua Red Bull, che ha reso la sua leadership più in bilico di quanto si sarebbe mai creduto. L’olandese non ha ottenuto neanche una vittoria nelle dieci gare tra i GP d’Austria e del Messico, ma una serie di buoni piazzamenti, un Lando Norris non perfetto e le buone sporadiche prestazioni di Ferrari e di Mercedes gli hanno permesso di rimanere davanti a tutti, e la straordinaria prestazione a Interlagos gli ha consentito di essere in condizione di poter vincere il titolo già nel GP di Las Vegas, con due gare d’anticipo.

La lotta è infatti ristretta al solo Lando Norris, unico in grado di poterlo impensierire dal punto di vista matematico, e i punti di vantaggio di Verstappen sono 62: dopo la gara del Nevada ne rimarranno 60 a disposizione (ricordando che in Qatar ci sarà la Sprint Race), e perciò Verstappen per vincere il mondiale dovrà perdere non più di due punti nella prossima corsa. Ricordando che, in caso di arrivo a pari punti, vincerebbe comunque Verstappen per maggior numero di vittorie (otto contro le teoriche sei di Norris).

Ecco quindi tutte le combinazioni che permetterebbero a Max Verstappen di vincere il Mondiale Piloti di F1 nel prossimo GP di Las Vegas:

Posizione di VerstappenPosizione di Norris
1° con o senza giro veloceVerstappen campione a prescindere
2° con o senza giro veloce
3° con il giro veloce
3° senza il giro veloce
4° con il giro veloce
4° senza il giro veloce
5° con il giro veloce
5° senza il giro veloce4° senza il giro veloce / 6° con il giro veloce
6° con il giro veloce
6° senza il giro veloce5° senza il giro veloce / 7° con il giro veloce
7° con il giro veloce
7° senza il giro veloce6° senza il giro veloce / 8° con il giro veloce
8° con il giro veloce
8° senza il giro veloce7° senza il giro veloce / 9° con il giro veloce
9° con il giro veloce
9° senza il giro veloce8° senza il giro veloce / 10° con il giro veloce
10° con il giro veloce
10° senza il giro veloce
Ritirato o fuori dai punti9° senza il giro veloce / 10° con il giro veloce




Tags : f1formula 1gp las vegasMax Verstappen
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.