È Carlos Sainz a conquistare la pole position nelle qualifiche del GP del Messico di F1. Il pilota spagnolo ha preceduto Max Verstappen e Lando Norris. Quarta l’altra Ferrari di Charles Leclerc.
È un Carlos Sainz dominante quello che esce fuori dalle qualifiche del GP del Messico di F1. Il ferrarista è stato protagonista per tutto il weekend, e ha sfruttato il suo grande momento di forma per conquistare una fantastica pole position, la sesta in carriera e la prima stagionale, con un tempo di 1:15.946 . Sainz domani partirà davanti a tutti, ma sul circuito di Città del Messico la strada verso la prima curva è molto lunga: dovrà riuscire a difendersi da chi partirà al suo fianco e alle sue spalle, ma per come è andato forte tutto il fine settimana, dovesse passare indenne la prima curva sembra che possa andare via.
A cercare di approfittarne saranno Max Verstappen e Lando Norris, secondo e terzo rispettivamente a 225 e 314 millesimi da Sainz. L’olandese è stato eroico, considerando i problemi al motore e i pochi giri effettuati nella giornata di ieri. Gli era stato anche annullato un giro nel Q3 per track limits, ma all’ultimo tentativo si è messo davanti al suo rivale in campionato con un colpo di reni,
Quarto è l’altro pilota della Ferrari, Charles Leclerc, meno in forma di Sainz questo weekend e staccato di tre decimi dal compagno di squadra. In terza fila seguono le due Mercedes, con George Russell davanti a Lewis Hamilton, davanti a Kevin Magnussen, un ottimo Pierre Gasly, Alex Albon e Nico Hulkenberg.
Undicesimo Yuki Tsunoda, eliminato nel Q2 dopo essere finito contro le barriere nel Foro do Sol. Il giapponese ha causato una bandiera rossa che ha impedito anche al suo compagno di squadra Liam Lawson di entrare in Q3. Dietro le due VCARB seguono le due Aston Martin, con Fernando Alonso che termina la sua 400esima qualifica in F1 in tredicesima posizione davanti a Lance Stroll. Quindicesimo è Valtteri Bottas, che riesce quantomeno a portarsi nel Q2.
Fuori dal Q1 Franco Colapinto, che precede due eliminati di eccezione: Oscar Piastri, che è stato eliminato dopo aver vanificato il suo penultimo tentativo con un errore nell’ultimo settore, e il padrone di casa Sergio Perez, addirittura diciottesimo. Chiudono lo schieramento, neanche a dirlo, Esteban Ocon e Guanyu Zhou.