Valtteri Bottas vince la Sprint Race Interlagos del GP di San Paolo. Il finlandese della Mercedes, partito secondo dopo la retrocessione del compagno Hamilton per le irregoralità riscontrate alla sua ala posteriore, ha approfittato di una partenza fulminea per bruciare Verstappen e andare a vincere. Sul palco delle premiazioni con loro anche Sainz. Rimonta show di Hamilton, che in soli ventiquattro giri rimonta fino alla quinta posizione.
Al via Bottas, con le gomme soft, brucia Verstappen con le medie, passandolo in staccata alla S di Senna. Dietro, Sainz passa Gasly e Perez allo start, per poi infilare anche Verstappen alla Descida do Lago. Nelle retrovie, Hamilton si lancia nella disperata rimonta, trovandosi tredicesimo alla fine del primo giro dopo anche un testacoda di Raikkonen, colpito da Giovinazzi. All’inizio del quarto giro Verstappen suona la carica, e con il DRS infila Sainz per la seconda posizione sul rettilineo del traguardo. A questo punto l’olandese inizia a guadagnare su Bottas, in leggera crisi con le gomme morbide, ma più in crisi di lui è Sainz, che si fa raggiungere da Perez, Leclerc e Norris. Dei quattro il più arrembante è l’inglese della Mclaren, che al nono giro infila Leclerc dopo un bel duello sulla Reta Oposta.
Nelle retrovie, intanto, Hamilton è indemoniato, e supera Alonso, Ricciardo, Vettel, Ocon e Gasly in poche tornate, portandosi in settima posizione nel corso del diciassettesimo giro. Davanti nel frattempo Verstappen sembra poter andare a riprendere Bottas, ma, vuoi per una buona gestione della corsa del finlandese, vuoi la voglia di non prendere rischi inutili dell’olandese, forte dei suoi virtuali ventuno punti di vantaggio su Hamilton, non riesce a riprendere la Mercedes numero 77, che resta davanti fino alla fine della corsa. Nel finale, Hamilton si inventa due ultimi sorpassi meravigliosi su Norris e Leclerc, chiudendo una straordinaria rimonta dalla ventesima alla quinta piazza in appena cento km.
Valtteri Bottas wins his second #F1Sprint!
He took the lead ahead of Max Verstappen from lights out and held him off to take the ????#BrazilGP ???????? #F1 pic.twitter.com/Xf3aKsVomR
— Formula 1 (@F1) November 13, 2021
Vince quindi Valtteri Bottas, che ottiene la seconda vittoria nelle Sprint Race, record assoluto, nonché tre punticini che aiutano la Mercedes in classifica costruttori. A punti anche Verstappen e uno stupefacente Sainz. Seguono in top10 quindi Perez, Hamilton (che domani partirà decimo), Norris, Leclerc, Gasly, Ocon e Vettel. In classifica piloti Verstappen sale a 312.5 punti, estendendo quindi a ventuno le lunghezze di vantaggio su Hamilton, fermo a 293.5, mentre dietro Bottas sale a 185 punti. Appuntamento a domani alle 18 per il GP (quello vero) di San Paolo, che vedrà quindi Valtteri Bottas scattare davanti a tutti.