Dal palco del teatro nazionale polacco di Varsavia, Alfa Romeo Racing Orlen svela al mondo la C41, monoposto che accompagnerà il team di Hinwil nella stagione 2021 di Formula 1.
La presentazione della nuova Alfa Romeo Racing C41 prende vita nel teatro nazionale di Varsavia, patria del title sponsor Orlen. Omaggiati da un accompagnamento di musica classica, il team principal Frederic Vasseur e il capo progettista Jan Monchaux anticipano l’ingresso in scena della nuova vettura. Sarà una stagione probabilmente alla rincorsa per il team elvetico, come sottolinea Monchaux stesso: “Numerose componenti della nuova monoposto saranno ereditate dalla scorsa stagione“, ricorda l’ingegnere, “In particolare i cambiamenti sono localizzati nell’ala anteriore e nella crash box, così come nei deflettori, badgeboard, fondo e diffusore. Questi ultimi anche per i piccoli cambi regolamentari previsti. Il telaio è tuttavia lo stesso, come i radiatori, ma i nuovi pneumatici potranno mescolare un po’ le carte in tavola”.
Vasseur, dal canto suo, predilige un approccio cauto al campionato di Formula 1 2021: “Fissare un obbiettivo è spesso una limitazione, quindi ci stiamo concentrando su un costante miglioramento“.
Anche Kimi Raikkonen, di fronte alla C41, procede con prudenza: “Ci troviamo in un’area ignota rispetto a dove saremo come prestazioni, speriamo meglio dell’anno scorso. I test in Bahrain dureranno solo tre giorni, ma lì o alla prima gara potremmo cominciare a capire il nostro livello di competitività. Faremo sicuramente del nostro meglio a prescindere da dove saremo”.
Più ottimista l’unico pilota italiano in griglia, Antonio Giovinazzi: “Come aspetto la C41 è sicuramente la monoposto più bella di questi tre anni che ho trascorso con Alfa Romeo, speriamo sia pure la più veloce”, mentre Robert Kubica sottolinea l’importanza del lavoro al simulatore in un’epoca caratterizzata da pochi giorni di test in pista.
Di seguito le prime immagini della nuova Alfa Romeo Racing C41, arma che il team di Hinwil sfodererà nel corso della stagione di Formula 1 2021.