Silverstone ha sempre rappresentato una tappa chiave per gli sviluppi delle vetture, un po’ per la vicinanza delle sedi dei team al circuito inglese, un po’ per la particolarità del circuito stesso. Vediamo come si sono evolute le vetture ad effetto suolo nel primo anno di ciclo regolamentare.
Mercedes
Spostato in basso lo strake dell’endplate per Mercedes. L’immagine rende bene l’idea di come i team stiano attenti al budget cap in modo minuzioso, modificando i particolari “vecchi”.
Anche una nuova ala posteriore è stata portata a Silverstone, con le estremità più appuntite in stile Alpine.
Red Bull
Nuova conformazione del cofano motore per Red Bull che punta ad aprire un canale per portare più aria al diffusore e sotto la beam wing. La vettura è stata “smagrata” ed ora presenta un piano orizzontale su cui giaciono le tradizionali feritoie per il raffreddamento della Power Unit. Il clima a Silverstone è molto umido e se non ci saranno precipitazioni si dimostrerà cruciale avere un buon cooling dell’intero pacchetto propulsivo.
Ferrari
Aggiornamento che farà sicuramente discutere in casa Ferrari, con un nuovo specchietto a funzione aerodinamica. Le due appendici sono comparse sotto i retrovisori con l’attacco del supporto che si è spostato più in posizione centrale.
La funzione è quella di pulire il flusso diretto agli “scavi” sopra le pance, che aiutano a convogliare l’aria sopra la beam wing e sotto l’ala posteriore.
Ferrari che presenterà anche l’ala nuova che ha provato Leclerc in Canada su entrambe le monoposto, con una beam wing rivista, elemento dal cambio inedito a Maranello in un’area in cui si è stati sempre conservativi nelle prime 8 tappe del mondiale.
Se volete approfondire il funzionamento aerodinamico delle pance della F1-75, vi invito a guardare questo nostro video Come funziona l’aerodinamica della F1-75?
Alpine
Grosse novità in casa Alpine, con un nuovo pacchetto aerodinamico per quanto riguarda i sidepods. Non è un mistero che il team di Enstone si ispiri alla filosofia Ferrari, convogliando l’aria tra la vettura e la parte esterna dei sidepods, è stato creato quindi un canale ancora più profondo ed estremo che, secondo i tecnici transalpini, dovrebbe garantire un miglioramento di quasi mezzo secondo sulle performance nel giro secco.
Cambiata anche la zona Coca-Cola, più rastremata.
Williams
Nuove pance anche per Williams (oltre al fondo con nuovi strakes), che correrà con due configurazioni differenti. Latifi userà la versione tradizionale, mentre Albon avrà a disposizione la FW44 aggiornata. Chiara ispirazione Ferrari, senza però la concavità nella parte superiore.