close
4 RuoteFormula 1Su pista

Dal 2025 in F1 non verrà più assegnato il punto per il giro più veloce





Il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi oggi 17 ottobre, ha affrontato alcune questioni inerenti diverse categorie. La novità principale, per quanto riguarda la F1, è la regola che assegna un punto extra al giro più veloce in gara, che a partire dal 2025 sarà cancellata.

Giro Veloce F1
© Getty Images / Red Bull Content Pool

La regola era stata reintrodotta nel 2019, dopo che era stata eliminata nel 1959, e prevedeva l’assegnazione di un punto extra a chi facesse segnare il giro più veloce della gara, purché fosse in top 10. Sebbene non sia chiaro per quale motivo la FIA abbia deciso di eliminarla, è probabile che questo riguardi quanto accaduto nell’ultimo GP di Singapore, quando Daniel Ricciardo, indietro in classifica, ha stabilito il giro veloce per soffiare il punto a Lando Norris, in un ordine di squadra fra due team quali Red Bull e VCARB. Avevamo parlato della vicenda QUI, spiegando anche perché secondo noi la regola fosse scritta male.

Oltre a questo, a partire dalla stagione 2025 verranno raddoppiate le sessioni di prove libere che da regolamento i team dovranno riservare ai rookie. Dal 2022, anno in cui era stata introdotta questa regola, fino a questa stagione i team erano obbligati a cedere ognuna delle proprie vetture per una sessione, per un totale di due all’anno: dall’anno prossimo saranno invece quattro le sessioni, due per macchina.

Infine, viene introdotta una serie di nuove regole per il 2026, quando ci sarà il prossimo cambio regolamentare. In primis, ci saranno tre sessioni da tre giorni di test pre-stagionali, per permettere a team e piloti di prendere maggiore confidenza con le nuove power unit; modifiche minori anche per quanto riguarda il regolamento tecnico e quello finanziario.





Tags : f1fiagiro veloce f1
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.