La griglia della Formula 2 sarà rivoluzionata rispetto alla passata stagione in ottica 2019. Russell, Norris e Albon hanno fatto le valigie alla volta dei lidi della Formula 1, Gunther e Fuoco sono andati a disporsi tra le fila della Formula E, Markelov ha perso gli sponsor necessari a causa dell’arresto per tangenti del padre e molti altri piloti sono stati -o verranno- appiedati per far spazio a nuove promesse.
Chi saranno dunque i piloti a competere nel Campionato Formula 2 2019? Abbiamo deciso di stilare una lista riassuntiva dei nomi per ora ufficializzati.
Dieci sono i nomi sicuri al momento. Metà della griglia, dunque abbastanza per farci una prima idea sulla competitività della prossima stagione.
Partiamo da Carlin, vincitrice dello scorso Campionato Team. La scuderia inglese rivoluzionerà completamente la propria Line-Up con Nobuharu Matsushita che rientrerà in categoria dopo un anno in Super Formula. Il Nipponico ha esordito nel 2015 nell’ex GP2, conquistando il proprio miglior piazzamento iridato nel 2017 con il sesto posto assoluto. La seconda guida deve ancora essere annunciata. Non si tratterà ovviamente di Norris, ma nemmeno di Sergio Sette Camara. E’ notizia di giornata infatti che il promettente Brasiliano affiancherà Nicholas Latifi tra le fila di DAMS.
ART Grand Prix, scuderia che ha permesso a George Russell di coronarsi campione 2018, ha optato per Nyck De Vries, pilota olandese di belle speranze che sarà al suo terzo anno in categoria. Dall’altro lato del box vedremo Nikita Mazepin, rampollo di una ricca famiglia russa, che tuttavia nel corso del 2018 ha dimostrato di trovarsi là non soltanto per meriti economici, conquistando il secondo posto iridato in GP3.
Line-Up completamente ufficializzata anche per UNI-Virtuosi Racing, team conosciuto fino alla passata stagione con il nome “Russian Time“. Saranno Guanyu Zhou e Luca Ghiotto a competere per la scuderia. Il Cinese sarà un rookie, in arrivo dalla Formula 3 Europea e sotto l’ala FDA. Per il Vicentino si tratterà invece di un ritorno nella squadra per cui aveva corso nel 2017.
Grande attesa per Mick Schumacher. Il campione Formula 3 Europea 2018 sederà nell’abitacolo Prema, affiancato da Sean Gelael, rinnovato dal team italiano anche per la prossima stagione.
Ultimo nome al momento sulla lista, quello di Giuliano Alesì. Il figlio d’arte è membro FDA ed è reduce da tre non-brillanti stagioni in GP3. Tuttavia la piemontese Trident ha deciso di offrirgli la possibilità di farsi valere in Formula 2 nel 2019.
Verosimilmente tra i prossimi nomi annunciati apparirà quello di Anothoine Hubert, campione GP3 2018.
Ci auguriamo inoltre di vedere presenti in elenco anche i cognomi di Lorandi e Pulcini, in merito ai quali vi forniremo notizie non appena vi saranno ufficialità.