close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2 Monaco, Lawson conquista una Gara 2 bagnata





BREAKING – nella tarda mattinata è arrivata la doccia fredda per Liam Lawson: l’alfiere Hitech è stato squalificato dalla Sprint Race per aver utilizzato una mappatura dell’acceleratore irregolare al via. Daniel Ticktum eredita la vittoria nel Principato.
Tutto fuorché prevedibile la seconda Sprint Race di Formula 2 a Monaco
: Liam Lawson trionfa per la seconda volta nel 2021 in condizioni estremamente insidiose, con l’asfalto bagnato dalla pioggia notturna. Ottima rimonta anche per Daniel Ticktum, che chiude secondo. Numerose neutralizzazioni costringono la direzione a far finire la gara a cronometro.

f2 monaco 2021 liam lawson

Pioggia, caos e finale a cronometro: dopo una Gara 1 abbastanza lineare, la seconda Sprint Race della Formula 2 a Montacarlo regala grande spettacolo e colpi di scena. I primi due, nello specifico, ancor prima dello spegnimento dei semafori: la sopracitata pioggia che costringe i piloti a partire con gomme wet; e un problema al motore nell’intallation lap che obbliga il pole sitter Marcus Armstrong a disertare la prima piazzola della griglia e prendere il via dai box. A sorridere è il connazionale Liam Lawson che eredita la partenza dal palo. Al via ad avere i riflessi migliori è però Oscar Piastri che arriva alla Santa Devota in prima posizione. Lawson tuttavia non ci sta e dopo qualche giro di pedinamenti riesce ad infilare l’Australiano tra la Rascasse e l’Antony Noghes con un’egregia manovra che gli varrà la vittoria. Piastri dal canto suo dovrà accontentarsi invece del terzo gradino del podio, scavalcato anche da uno splendido Daniel Ticktum, in grande rimonta dalla P5 al via.

Oltre a quelli di Lawson e Ticktum su Piastri, la seconda Sprint Race di Formula 2 ha vantato un altro spettacolare sorpasso: quello di Vips ai danni di Pourchaire. L’estone si infila in approccio dell’insidioso Mirabeau Alto e passa di gran classe il giovane Francese per la quarta posizione. Pourchaire dovrà quindi accontentarsi della quinta piazza al traguardo dopo la convincente qualifica di giovedì, ma nel pomeriggio la pole position sarà sua.  In sesta posizione l’elvetico Ralph Boschung, in discreto spolvero in questo weekend nel Principato, che precede Verschoor, al via addirittura relegato alla tredicesima piazzola. A chiudere la seconda zona punti del fine settimana sono Zendeli, Daruvala e il rientrante Jack Aitken. I punti del giro veloce non saranno assegnati in quanto fatto segnare da Robert Shwartzman, al di fuori della top 10.

L’asfalto di Montecarlo si asciuga progressivamente nel corso della gara, ma la Santa Devota miete diverse ‘vittime’ dall’inizio alla fine della competizione. A farne le spese è anche il Paperino odierno Marcus Armstrong, insieme a Petecof, Nissany, Viscaal e Beckmann. Lundgaard invece commetterà un errore nella staccata in discesa verso il Mirabeau Alto e sarà a propria volta costretto ad alzare bandiera bianca. La gara di Zhou e Drugovich è invece compromessa dal muretto box che li richiama ai pit durante una VSC per montare delle gomme da asciutto con decisamente troppo anticipo rispetto alle condizioni dell’asfalto.

Di seguito la classifica completa della seconda Sprint Race di Formula 2 a Monaco:

f2 monaco 21




Tags : f2 2021Formula 2gp monaco
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.