close
4 RuoteF2 & F3Su pista

F2 Monaco, il giovanissimo Pourchaire trionfa nella Feature Race





Un giro mozzafiato con conseguente pole position al giovedì, una gara dominata al sabato: Theo Pourchaire, diciassettenne francese, è il vincitore della Feature Race di Montecarlo! Podio anche per Piastri e Drugovich, amaro in bocca per Shwartzman e Zhou.

f2 monaco 2021 pourchaire

Una gara particolarmente lineare quella di Formula 2 a Monaco. Sin dal via le posizioni rimangono sostanzialmente invariate e la pronosticata pioggia non arriva. Unico momento di grande confusione è stata la fase centrale della corsa con tre Virtual Safety Car in rapida successione.
A dominare, più che limitarsi a vincere, è il giovanissimo della ART GP Theo Pourchaire che tiene a bada Shwartzman nelle battute iniziali per poi prendere il largo e non guardare più indietro. La vittoria nella prestigiosa Feature Race monegasca è la ciliegina sulla torta per il rookie d’Oltralpe, che al giovedì aveva già centrato la pole con un giro superlativo e oltre mezzo secondo rifilato agli inseguitori più vicini. Grandi emozioni nel team radio conclusivo con Pourchaire in lacrime per la felicità dopo esser diventato il più giovane vincitore nella storia della categoria.
Ad accompagnarlo sul podio sono Oscar Piastri per Prema ed un entusiasta Felipe Drugovich che, coniugando un’efficacie strategia alternativa ad un eccellente passo gara, riesce a rimontare dalla nona alla terza posizione nel corso della Feature Race. Per il Brasiliano, che abbiamo recentemente intervistato qui, è il secondo podio del fine settimana.

Grande rimorso per i piloti classificati in quarta e quinta posizione: Robert Shwartzman e Guanyu Zhou. Il Russo in avvio incalza a più riprese il leader Pourchaire, ma viene tradito da un problema alla posteriore sinistra al momento del pit stop. La sosta richiede un enorme sacrificio cronometrico che gli fa perdere due posizioni e il podio. Zhou invece viene fermato dalla strategia mentre era potenzialmente in lotta per il secondo posto. Il Cinese aveva prolungato efficacemente il primo stint assicurandosi diversi giri in aria pulita. UNI-Virtuosi tuttavia perde l’attimo perfetto per richiamarlo attendendo un paio di giri di troppo che finiscono per costare a Zhou una decina di secondi e tre posizioni.
Terza gara su tre a punti per Ralph Boschung che dopo tanti anni finalmente riesce a mettere insieme un weekend solido con il sesto posto. Liam Lawson racimola qualche punticino con un settimo posto che assolutamente non basta a sedare la delusione della Sprint Race di stamane. Il Neozelandese, primo al traguardo, si è infatti visto togliere la vittoria da una squalifica per un’infrazione tecnica. Juri Vips chiude ottavo nonostante una penalità per un contatto che causa il ritiro di Marcus Armstrong, precedendo un Nissany estremamente convincente a Monaco (con tanto di podio in gara 1). A chiudere la top 10, infine, è Richard Verschoor.

Profonda la delusione del sopracitato Armstrong, ancora una volta in debito con la sorte, ma anche di Daniel Ticktum che termina la propria corsa contro il muro della Rascasse nel tentativo di superare Piastri per la P2.  Sarà invece lieto Gianluca Petecof di aver terminato una gara assolutamente travagliata, per usare un eufemismo. Tra partenza dai pit, contatti e penalità multiple il Brasiliano deve accontentarsi della sedicesima posizione, comunque 26 secondi davanti a Deledda. Ritorno amaro anche per Aitken che stalla al via e dice addio a qualsiasi speranza rientrando doppiato già al termine della prima tornata. I punti del giro veloce ancora una volta non saranno assegnati, in quanto fatto registrare da Marino Sato che termina quattordicesimo.

Di seguito la classifica completa della Feature Race di Monaco 2021 di Formula 2:

Formula 2, Feature Race Monaco 2021 - Classifica

 





Tags : f2 2021Formula 2gp monacopourchaire
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.