Un’entusiasmante partenza a fionda rende Arthur Leclerc il primo vincitore della Formula 3 in Olanda. Poca azione in pista, a metterci una pezza è uno straordinario Hauger in rimonta.
La prima gara della Formula 3 a Zandvoort si rivela, come atteso, una lunga processione. Al via Arthur Leclerc ha uno scatto leprino e agguanta la testa della corsa. Buona parte dell’azione della gara è concentrata nel primo paio di tornate, con contatti tra Smolyar e Cordeel, e con un lungo di Villagomez nella chicane di curva 11. Proprio questa destra-sinistra con la ghiaia nella via di fuga seminerà difficoltà lungo il gruppo, con numerosi fuoripista che cospargono il tracciato di sassi.
La gara resta comunque un trenino guidato da Arthur Leclerc dal primo all’ultimo giro. Il Monegasco sbaglia poco o niente e, complice il layout di Zandvoort, riesce a fendere gli attacchi di Sargeant, che in diverse fasi dimostrava un passo decisamente migliore. Argento pertanto per il pilota Charouz, che precede sul podio il giapponese Iwasa. I primi otto sotto la bandiera a scacchi sono racchiusi in appena 4 secondi e 1.
Quarta posizione per Crawford che all’ultimo giro beffa Caio Collet, il quale deve accontentarsi del quinto posto. Jack Doohan precede al traguardo il rivale (e leader) in campionato Dennis Hauger. Meritevole di menzione la gara del norvegese di Prema: scattato dalla dodicesima piazzola per l’inversione della griglia, Hauger sgomita nella mischia recuperando ben cinque posizioni. Encomiabile in particolare il meraviglioso sorpasso ai danni di Martins. Proprio il francese chiude ottavo, precedendo Vesti e Caldwell in top ten.
C’est beau putain #F3 #DutchGrandPrix pic.twitter.com/muy7SRkBv7
— ???????? (@dafrenchbaby) September 4, 2021
La gara di Zandvoort è stata abbastanza lineare nella mattinata di Formula 3: contrariamente alle aspettative, una sola la neutralizzazione, con la Safety Car chiamata in causa a seguito di un contatto tra Hoggard e Yeany al passaggio alla curva Tarzan nel corso della sedicesima tornata. Anonimi gli italiani, con Colombo che si deve accontentare della tredicesima piazza e Nannini solo diciassettesimo, anche se in rimonta.
Di seguito la classifica di Gara 1 della Formula 3 al GP d’Olanda 2021: