close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 3, far west in Gara 1 incorona Smolyar in Francia





La Formula 3 in Francia delizia il pubblico con una battaglia al vertice lunga una gara intera. Cinque i protagonisti che si sono avvicendati in testa alla corsa, ma a spuntarla è Smolyar. Al traguardo otto piloti racchiusi in due secondi e mezzo.

@Antonin Vincent / DPPI
@Antonin Vincent / DPPI

Una gara da archivio storico apre il weekend della Formula 3 a Le Castellet. Cinque i piloti che si sono avvicendati al comando nel corso dei venti giri della gara: Williams, Sargeant, Iwasa, Martins e Smolyar. A trionfare è proprio il russo di ART, che all’ultimo giro beffa un ottimo Martins arrivando così a guidare uno spietato pacchetto di mischia composto da otto monoposto in battaglia. Strategia simile per i primi due in classifica, partiti rispettivamente sesto e decimo, a sfruttare delle prime battute coscienziose per poi estrarre il massimo dalla performance delle gomme nella seconda metà di gara. Nelle fasi iniziali, infatti, la corsa sembrava contesa tra Iwasa, Sargeant e Williams, che tuttavia hanno spinto troppo per non cedere il passo ai rivali. Iwasa conquista il podio virtuale, ma una penalità comminatagli per un sorpasso spettacolare, ma fuori dai track limits, a Signes lo relega in ottava piazza. A ereditare il bronzo è Williams, pole sitter della mattinata, che precede Sargeant e Novalak.


Leggi anche: Info, orari e record: guida al GP di Francia di F1


Ancora punti preziosi per Juan Manuel Correa, rientrante in Formula 3 dopo il gravissimo infortunio di Spa 2019. La giovane leva della Sauber riesce inizialmente a difendere un’incredibile quarta piazza nonostante un passo gara visivamente inferiore alla concorrenza. Al traguardo deve accontentarsi del sesto posto, comunque sorprendente visto il difficile percorso che ha dovuto affrontare negli ultimi due anni. Doohan chiude settimo annoverando anche il giro veloce. Top 10 che, infine, incontra Hauger e Caldwell.

Prestazioni diametralmente opposte per Arthur Leclerc e David Schumacher: il monegasco paga un errore in qualifica che lo costringe a partire dalla trentesima posizione. Una spettacolare rimonta tuttavia lo issa fino al dodicesimo posto in Gara 1, valevole la pole position per la corsa di oggi pomeriggio. Gambero invece Schumacher, che inspiegabilmente sembra non trovare mai ritmo sin dalle prime tornate: svanisce rapidamente il secondo posto in griglia, con il tedesco che si vede relegato appena sedicesimo al traguardo.

Di seguito la classifica completa di Gara 1 di Formula 3 in Francia:

Formula 3, GP Francia 2021, Gara 1




Tags : f3Formula 3gp franciasmolyar
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.