close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 3, Gara 1 Austria: contatto Nannini e Novalak, trionfa Hauger dalla P12





Dennis Hauger, già leader del campionato Formula 3, rimonta di forza in Gara 1 in Austria: sua la vittoria partendo dodicesimo! Harakiri Nannini-Novalak elimina i due dalla lotta per la prima posizione dopo una feroce battaglia.

formula 3 austria 2021

Una meravigliosa battaglia accompagna tutta la prima corsa della Formula 3 in Austria, con la tripla zona DRS che permette botte e risposte giro dopo giro. I protagonisti di tale duello per tutte le posizioni del podio sono Nannini, Novalak e Sargeant, a cui si aggiunge più tardi anche Hauger. La lotta resta tanto dura quanto corretta fino al giro 21 di 24, quando un incidente di gara tra Novalak e Nannini elimina il primo e costringe l’Italiano in ottava piazza. A ringraziare è un velocissimo Hauger, che si trova la strada spianata al termine di una grande rimonta. Il pilota Red Bull Junior, già leader di campionato, scattava addirittura dalla dodicesima piazza a seguito dell’inversione della griglia dopo aver conquistato la pole al venerdì. Il Norvegese si assicura anche i punti del giro veloce. Olli Caldwell, più che altro spettatore baciato dalla Dea bendata, segue completando una doppietta Prema, con Sargeant a chiudere il podio.

Dal gruppo degli inseguitori emerge Martins che conquista la quarta posizione precedendo Crawford, sul quale tuttavia pende un’investigazione per track limits. Collet chiude in sesta davanti a Doohan, che patisce notevolmente il degrado gomme nella seconda metà di gara. Come anticipato, Matteo Nannini è costretto ad accontentarsi di una deludente P8, riuscendo per il rotto della cuffia a difendere dagli arrembanti Iwasa e Smolyar. Per la seconda volta quest’anno, dopo Barcellona, l’Italiano di HWA è costretto a rimandare una possibile festa per la vittoria in Formula 3 a causa di un incidente a gara inoltrata. A chiudere la top 12 e, pertanto, a partire dalla prima fila in gara 2 sono Fittipaldi (P11) ed Edgar (P12).


Leggi anche: Lewis Hamilton e Mercedes ancora insieme: il #44 ha rinnovato fino al 2023


Prova encomiabile anche per Frederik Vesti che al via scivola in ultima posizione a causa di uno stacco di frizione poco felice. Il pilota danese tuttavia non si perde d’animo e arriva a sfiorare la partenza dal palo del pomeriggio, concludendo la corsa tredicesimo. Correa si fa valere a centro gruppo, recuperando fino alla quindicesima posizione. Oltre a Novalak, i ritirati contano Arthur Leclerc, costretto ad alzare bandiera bianca dal DRS che rimane spalancato, e Cohen, afflitto da problemi tecnici per tutto il fine settimana.

Di seguito la classifica completa di Gara 1 di Formula 3 in Austria:

Formula 3 Gara 1 Austria 2021




Tags : f3 2021Formula 3gara 1gp austriahauger
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.