close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, Verschoor domina Gara 2 a Silverstone. Tanti errori in mezzo al gruppo





Richard Verschoor guida egregiamente la propria MP Motorsport fino alla vittoria nella seconda sprint race della Formula 2 a Silverstone. Armstrong difende il secondo posto da Ticktum. Numerosi errori in mezzo al gruppo.

formula 2 silverstone 2021 verschoor

Una gara castrata da due lunghe Safety Car, la seconda sprint race della Formula 2 a Silverstone, con le neutralizzazioni che tengono a bada i piloti per 7 dei 21 giri totali. A trionfare incontrastato è Richard Verschoor, con un flag to flag gestito egregiamente, mai impensierito dai rivali. Una prima battaglia riguarda invece gli altri due gradini del podio, intensamente contesi tra Armstrong e Ticktum. Ad avere la meglio è il pilota Dams, che necessitava di un risultato di rilievo dopo un anno e mezzo difficile in categoria. Daniel Ticktum deve accontentarsi della P3, limitato negli attacchi dall’aria sporca che lo tengono lontano quanto basta per non riuscire negli attacchi.

Giù dal podio i duelli si sgranano a coppie, con Oscar Piastri che consolida l’appena acquisito vertice di classifica avendo la meglio su Liam Lawson. L’australiano di Prema aveva infatti ereditato il secondo posto iridato in mattinata, grazie ad un goffo testacoda di Guanyu Zhou e in questa Gara 2 incassa anche i punti del giro veloce, scavalcando così anche Robert Shwartzman. Juri Vips, sesto sotto la bandiera a scacchi, riesce a contenere le minacce di Felipe Drugovhich. Beckmann, Zendeli e Pourchaire chiudono la top 10.

Una buona rimonta ma senza ricompensa, quella dell’ex leader del campionato Formula 2 Guanyu Zhou: scattato dall’ultima casella, il cinese chiude undicesimo. Anche Roy Nissany si fa largo nella mischia cercando di rimediare all’errore della mattinata. L’israeliano si classifica così dodicesimo con convincenti manovre offensive. Tredicesimo è Lundgaard, che paga caro uno stallo in griglia nel giro di formazione. Difficile da decifrare, invece, la prestazione di Matteo Nannini, quattordicesimo al traguardo, che perde numerose posizioni alla seconda ripartenza, probabilmente a causa degli pneumatici non in temperatura. Solo quindicesimo Robert Shwartzman, vincitore di Gara 1, che al penultimo giro salta troppo sul cordolo interno a Club e finisce in testacoda. Alle sue spalle Sato, Samaia, Aitken (anch’egli vittima di un testacoda autoinflitto a Stowe) e Jehan Daruvala. L’indiano causa la seconda Safety Car quando, cercando di difendersi in approccio di Stowe, cerca di controllare il posteriore scomposto della propria vettura e finisce per colpire l’incolpevole Viscaal. L’alfiere Trident si insabbia ed è costretto ad alzare bandiera bianca. La prima neutralizzazione è invece figlia di un’importante collisione fra Boschung e Deledda, con l’elvetico che si gira da solo in mezzo al tracciato e l’italiano che non riesce ad evitarlo. Probabile quindi che dietro a tutti questi errori ci siano pericolose folate di vento.


Leggi anche: Silverstone 2018, quando scoppiò lo scandalo Ferrucci


In attesa della Feature Race di domenica mattina, la classifica completa di Gara 2 di Formula 2 a Silverstone:

Formula 2 Sprint Race 2 Silverstone 2021




Tags : f2 2021Formula 2Gara 2gp silverstoneVerschoor
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.