Dopo Montecarlo, la Formula 2 torna ad essere protagonista in un secondo insidioso circuito cittadino: quello di Baku, in Azerbaigian. A seguito tutte le informazioni necessarie per arrivare pronti al terzo appuntamento del 2021.
Salutato il Principato di Montecarlo, la Formula 2 chiude le valigie alla volta dell’Azerbaigian. A Baku il Cinese Guanyu Zhou, leader del campionato a quota 68 punti, cercherà di consolidare la propria prestazione di vertice sugli inseguitori Oscar Piastri (52) e Theo Pourchaire (48).
Come indicato dal nuovo format, tre saranno le gare da disputare nel corso del fine settimana: due Sprint Race al sabato da 21 giri (125,959 km ciascuna) e la Feature Race della domenica che conterà invece 29 tornate (173,983 km). I compound allocati da Pirelli saranno Supersoft e Medie. In questo ordine le aveva utilizzate Jack Aitken, ultimo vincitore della Feature Race azera, con una strategia su una sosta scontata al sesto giro. La caotica gara del 2019 riuscì a garantire la prima vittoria stagionale per l’Anglo-Coreano nonostante l’ottava posizione in griglia, che venne in seguito confermata da un podio anche nella Sprint Race.
A proposito di Aitken, a Baku scenderà ancora in pista con HWA per il secondo dei due appuntamenti ufficializzati in seguito al momentaneo forfait di Matteo Nannini. Il giovane italiano tornerà infatti in Formula 2 con Campos, rimpiazzando Gianluca Petecof, costretto a disertare il proseguo della stagione per carenza di sponsor.
“Il team ha già fatto tutto il possibile per mandarmi in pista a Monaco”, dichiarava Petecof a Formula Scout alcuni giorni fa, “ma non ho avuto alcun successo nella ricerca di sponsor. Sin dalla fine dello scorso anno abbiamo lavorato senza sosta e non siamo riusciti ad ufficializzare alcunché.”
Exactly one week ago…@TPourchaire became our youngest winner ????#MonacoGP ???????? #F2 pic.twitter.com/j0pk1cenCq
— Formula 2 (@Formula2) May 29, 2021
Tornando all’archivio, i due vincitori dell’edizione 2019 del GP di Baku sono stati Jack Aitken e Nicholas Latifi, mentre la pole position era stata siglata da Nobuharu Matsushita in 1’54″555. Ben più rapido è però il record della pista, fatto segnare da Charles Leclerc nel 2017, quando le vetture della vecchia generazione producevano meno resistenza all’avanzamento. Il monegasco fermò il cronometro a 1’52″129, per una media sul giro pari a 192,731 km/h. La velocità più alta registrata dalla Formula 2 in Azerbaigian vede come protagonista un altro dei promossi della categoria: Lando Norris, che nel 2018 arrivò a toccare i 328,8 km/h in fondo al rettilineo principale.
Leggi anche: Le cinque migliori st…upidate della Formula 2 a Baku
ORARI
Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:
- Venerdì 4 Giugno
Prove Libere: 8.25
Qualifiche: 12.30 - Sabato 5 Giugno
Sprint Race 1: 9.25
Sprint Race 2: 13.40 - Domenica 6 Giugno
Feature Race: 10.45
Leggi anche: Felipe Drugovich “Per vincere il titolo devo essere più costante”