Questo fine settimana il Gran Premio del Bahrain ospiterà il primo appuntamento del campionato FIA Formula 2 2021. Tutto è pronto per il via di una stagione ricca di protagonisti al debutto e novità sul format.
Mancano oramai poco più di due giorni al primo semaforo verde sulla stagione 2021 di Formula 2, che si accenderà venerdì mattina al termine della pit-lane di Sakhir. I riflettori sono puntati sulla serie cadetta per capire chi sarà la futura stella della Formula 1 e per vedere all’opera il nuovo format introdotto dalla FIA. La Federazione ha infatti deciso di alternare Formula 2, F3 e W-Series nei weekend al seguito della Formula 1, portando a tre il numero di gare previste per appuntamento: due Sprint Race al sabato e la Feature Race la domenica.
Nulla cambia sul fronte dell’attribuzione di punti iridati, se non il computo totale a fine weekend per via della terza gara. A complicare la linearità del format saranno invece le griglie di partenza. Procedendo con ordine, i piloti di Formula 2 scenderanno in pista per due sessioni al venerdì (una prova libera da 45′ e la qualifica da mezz’ora). La classifica di quest’ultima andrà a rappresentare la griglia della Feature Race della domenica mattina (Gara 3). Al sabato mattina Gara 1 scatterà invece con l’inversione dei primi dieci della qualifica (il primo partirà decimo e via discorrendo fino a trovare il decimo in pole-position). Il ribaltamento dei primi dieci classificati in Gara 1 andrà quindi a indicare la posizione per il via della seconda Sprint Race, il sabato pomeriggio.
Archiviate le machiavelliche congiunzioni, il 2021 si prospetta come un anno estremamente interessante per il campionato F2, non tanto per il calendario abbastanza anonimo da otto appuntamenti, quanto più per gli scalpitanti protagonisti che si affronteranno in pista. La griglia completa potete trovarla consultando questo link.
Come detto, la stagione prenderà il via tra le dune del deserto del Bahrain, sul cui circuito di Sakhir la Formula 2 ha recentemente disputato i propri test pre-stagionali. I due vincitori dell’edizione 2020 furono Felipe Drugovich e Robert Shwartzman, entrambi in cerca di conferma da questo loro secondo anno nella serie. I giri da completare saranno 23 per le due Sprint Race (124,4 km) e 32 per Gara 3 (173,1 km). Tre le zone DRS: una sul rettilineo dei box, la seconda tra curva 3 e 4, e la terza sul rettilineo tra la 13 e la 14. Il record sul giro appartiene alla vecchia generazione di monoposto, con Charles Leclerc che nel 2017 fermò il cronometro a 1:38.907. La pole dello scorso anno fu invece conquistata da Callum Ilott con un tempo di 1:41.479. La velocità media sul giro in qualifica per le Formula 2 si attesta sui 192 km/h.
Leggi anche: Formula 2, ecco i protagonisti della stagione 2021
ORARI
Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:
- Venerdì 26 marzo
Prove Libere: 11.05
Qualifiche: 14.30 - Sabato 27 marzo
Sprint Race 1: 11.25
Sprint Race 2: 17.40 - Domenica 28 marzo
Feature Race: 12.50