Mick Schumacher è campione di Formula 2 2020! Sul simil-ovale di Sakhir a trionfare è Jehan Daruvala ma tutti gli occhi sono puntati sul Tedesco che conquista il titolo di 14 punti sul rivale Callum Ilott. Schumacher sbaglia sotto pressione, ma l’Inglese non riesce a concretizzare l’opportunità servita sul piatto d’argento.
Mick Schumacher mette finalmente le mani sul titolo 2020 di Formula 2 in un finale di stagione drammatico. Una superflua forzatura in staccata nel corso del primo giro causa il primo di una lunga serie di bloccaggi dell’anteriore sinistra per il giovane Tedesco. Dopo alcuni interminabili giri il calvario sportivo porta Schumacher a un imprevisto pit stop. Il futuro pilota Haas abbandona il podio virtuale spianando la strada proprio a Callum Ilott. Le Pirelli dell’alfiere UNI-Virtuosi però lo abbandonano prematuramente e il secondo classificato non può fare altro che arrendersi al gruppo di mischia che lo passa impietosamente. L’Inglese termina mestamente fuori dalla zona punti una gara drammatica che lo aveva servito con un’occasione insperata su un piatto d’argento.
F2 Champion ???? @ScuderiaFerrari #SakhirGP ???????? #F2 pic.twitter.com/DuHwZI6BVl
— Formula 2 (@FIA_F2) December 6, 2020
La vittoria di tappa va a Jehan Daruvala, tredicesimo vincitore del campionato 2020, che si prende di forza la sprint race del GP di Sakhir. Sul podio anche uno splendido Yuki Tsunoda che, al termine di una spettacolare rimonta, beffa il pole sitter Daniel Ticktum all’ultima curva. Il Nipponico, con l’amaro in bocca per la sprecata occasione iridata, si vede attribuiti anche i due punti del giro veloce. Terzo posto per l’Inglese di DAMS.
Guanyu Zhou chiude una stagione amara ai piedi del podio, precedendo Robert Shwartzman e Giuliano Alesi. Luca Ghiotto dice addio alla Formula 2 con un settimo posto conquistato recuperando ben undici posizioni grazie ad un passo gara schiacciante. A chiudere la zona punti in ottava posizione è Felipe Drugovich.
Una gara adrenalinica con colpi di scena, battaglie infuocate e una lotta per il titolo corsa sulla lama del rasoio. Il layout esterno di Sakhir ha dato vita a uno spettacolo d’altri tempi, d’altri continenti. Un weekend di Formula 2 assimilabile alle Indycar americane per qualità delle battaglie e giochi di scia. La più bella firma a chiusura di una stagione mai così equilibrata in tempi recenti: tredici vincitori di tappa su 24 gare, un campione che non è mai partito dalla pole position e tanto, tanto spettacolo. Grazie per aver seguito il campionato 2020 su FuoriTraiettoria.com, speriamo di rivedervi tutti sintonizzati anche l’anno prossimo per un’altra imperdibile campagna di Formula 2.
Di seguito la classifica completa della sprint race di Formula 2 del GP di Sakhir 2020: