I piloti della Formula 2 si scaldano per il Gran Premio di Monza, quart’ultimo appuntamento del campionato 2021.
Sono passati quasi due mesi da quando, il 18 Luglio, le monoposto di Formula 2 sono state spente nel paddock di Silverstone. Finalmente, tra il 10 e il 12 Settembre, i piloti della categoria cadetta potranno tornare a sfrecciare. Questa volta nel tempo della velocità: l’autodromo di Monza.
Ci eravamo lasciati con una feroce battaglia per il campionato, al momento tra le mani del rookie Oscar Piastri, il quale conta 108 punti a proprio nome. Con quattro appuntamenti ancora da disputare, tuttavia, paiono quisquilie le cinque lunghezze di vantaggio che l’Australiano preserva su Guanyu Zhou (103), e con Robert Shwartzman (91), Daniel Ticktum (89) e Juri Vips (85) sempre in agguato. Da segnalare tre cambi pilota in griglia: David Beckmann è costretto a lasciare il volante della Charouz Racing System a Enzo Fittipaldi per motivi di budget. Il Tedesco è pertanto andato a bussare in casa Campos, che l’ha prontamente accolto. Ad uscire perdente da questo gioco delle sedie musicali è, al momento, proprio il nostro Matteo Nannini. L’infortunato Jack Aitken infine, ancora convalescente dal terribile incidente alla 24h di Spa, lascerà invece a Jake Huges la guida della HWA numero #22.
I 5,793 km necessari per completare una tornata del circuito di Monza saranno percorsi per 21 volte nelle due Sprint Race del sabato, mentre 30 saranno i giri da compiere nella Feature Race di domenica. Le lunghezze complessive si attestano quindi a 121,334 km per le prime due gare e 173,481 km per la terza. Il record per la Formula 2 sul giro, 1’30″982, appartiene a Nobuharu Matsushita che, a bordo della propria ART GP nel 2017, mantenne una velocità media di 229,218 km/h. È infatti la generazione di monoposto precedente a monopolizzare i record del circuito, grazie al minor drag e carico aerodinamico che le caratterizzavano. Tutti del 2017 sono i record dei settori (De Vries, Matsushita e Markelov rispettivamente), così come la velocità più alta mai registrata dalla F2 a Monza (330,3 km/h, Nyck De Vries). Più lenta fu la pole 2020, centrata da Callum Ilott alla guida dell’UNI-Virtuosi: il pilota FdA fermò il cronometro a 1’31″929. Il futuro pilota di IndyCar si portò a casa anche la vittoria della Sprint Race, mentre Mick Schumacher chiuse una doppietta per l’Academy di Maranello trionfando nella Feature Race. Soft e Medium saranno i compound di gomme allocati da Pirelli per l’evento, in piena continuità con l’anno passato. La strategia che regalò a Mick Schumacher il successo lo vide partire su mescola morbida per poi effettuare il pit obbligatorio al giro 12.
Alessio Deledda, l’unico italiano confermato in griglia, guarderà sicuramente con piacere allo storico della Formula 2 a Monza: il tracciato brianzolo ha infatti spesso sorriso ai piloti di casa. Su tutti spicca il nome di Luca Ghiotto che qui vinse entrambe le gare nel 2017 (poi penalizzato a favore del connazionale Antonio Fuoco al termine della Feature Race) e conquistò il secondo posto nelle gare lunghe sia del 2019 che 2020. Dopo aver ereditato la vittoria in Gara 1, Antonio Fuoco salì sul podio anche nella Sprint Race del 2017, grazie ad un terzo posto. Vittoria e bronzo anche per Antonio Giovinazzi nell’edizione 2016. Senza risalire all’alba dei tempi, è giusto ricordare la doppietta italiana a Monza nel 2012, con Luca Filippi e Davide Valsecchi a spartirsi le due corse, con il primo che fu vincitore anche nel 2011.
Leggi anche: Gasly: “Continuo a chiedermi perché Red Bull non mi abbia scelto”
ORARI
Come consuetudine, le dirette di ogni sessione della Formula 2 saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:
- Venerdì 10 Settembre
Prove Libere: 11.20
Qualifiche: 16.50 - Sabato 11 Settembre
Sprint Race 1: 8.50
Sprint Race 2: 14.45 - Domenica 12 Settembre
Feature Race: 10.25