close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2, Gara 1 del Bahrain va al debuttante Liam Lawson





Il campionato 2021 di Formula 2 si apre sotto l’ombra della bandiera neozelandese che sventola sul podio per il debuttante Liam Lawson. Grande prestazione per il pilota Hitech in Gara 1 del Bahrain, che guida un uno-due dell’Academy Red Bull precedendo al traguardo Jehan Daruvala e David Beckmann.

@RedBull Content Pool
@RedBull Content Pool

Liam Lawson si impone nella prima gara dell’anno di Formula 2. Il Kiwi, alla prima apparizione in categoria, porta la Hitech sul gradino più alto del podio dopo aver scavalcato Beckmann e Pourchaire allo spegnimento dei semafori. Da quel momento il rookie non molla mai la prima posizione, nonostante la pressione di un insidioso Jehan Daruvala nelle tornate conclusive. I due rampolli Red Bull fanno una gara a sé stante, rifilando ben 13 secondi e mezzo a David Beckmann che conquista il bronzo. Comunque ottima prestazione per il giovane Tedesco, anch’egli al debutto assoluto.


Leggi anche: Matteo Nannini: “Con HWA per puntare alla F1”


Il duello per la vittoria tra Lawson e Daruvala ha evidenziato come le gomme anteriori soffrano enormemente l’aria sporca della vettura davanti. Come Daruvala che, pur essendo più veloce dell’alfiere Hitech, non è riuscito a portarsi effettivamente all’attacco, così Oscar Piastri non è riuscito a sottrarre la quarta posizione al compagno di team Robert Shwartzman, in profonda crisi con le gomme. Portandosi a casa la quarta e quinta piazza convince quindi Prema, tanto con il campione in carica F3, quanto con il russo FDA, scattato addirittura dall’undicesima piazzola in griglia. Termina sesto Christian Lundgaard che precede in pista Daniel Ticktum. Il pilota inglese tuttavia paga una penalità di cinque secondi, comminatagli per aver tamponato Ben Viscaal, venendo scavalcato da Guanyu Zhou. Nono sul campo, non senza meraviglia, Guilherme Samaia. Il Brasiliano tuttavia viene punito con cinque secondi aggiunti al suo tempo di gara per non aver rispettato il delta della Virtual Safety Car, classificandosi pertanto solo dodicesimo. A chiudere la top 10, e di conseguenza a formare la prima fila per la seconda Sprint Race prevista per oggi pomeriggio, sono Lirim Zendeli e Juri Vips, scattato ultimo per un’irregolarità tecnica. Zendeli si porta a casa anche i primi due punti dell’anno assegnati per il giro veloce.

Una prima gara dell’anno contornata da diversi problemi tecnici, ormai apparentemente intrinseci nella Formula 2. Il primo pilota a farne le spese è Marcus Armstrong, costretto al ritiro nel corso del terzo giro. Stessa sorte per Ralph Boschung al giro successivo. Non è chiara tuttavia la causa del forfait dell’elvetico, che si è fermato a bordo pista dopo aver danneggiato l’ala anteriore in un contatto proprio con Armstrong che aveva improvvisamente perso potenza. Al giro tredici alza bandiera bianca anche la ART GP di Theo Pourchaire, polesitter del Gran Premio, la cui monoposto si ammutolisce mentre il giovane francese teneva saldamente tra le mani il podio.
Si chiude in quattordicesima posizione il debutto di Matteo Nannini, mentre Alessio Deledda arranca in ultima posizione.

Di seguito la classifica completa di Gara 1 del GP del Bahrain di Formula 2:

Formula 2, Gara 1 Bahrain 2021




Tags : f2 2021Formula 2gara 1gp bahrainlawson
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 all'età di sette anni. Da lì la passione per le corse non smette di crescere, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Ad oggi, tramite FuoriTraiettoria, sono accreditato Formula 1 e Formula 2.