Era nell’aria già da qualche settimana, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: Andrea Kimi Antonelli, campione della Formula Regional europea, passerà direttamente in Formula 2 nel 2024, categoria in cui correrà al volante della Prema.
La voce circolava dal weekend del Gran Premio d’Italia, penultimo appuntamento del campionato di Formula 2, ma c’è voluto un po’ prima che arrivasse l’ufficialità. Adesso è certo, e il giovane pilota di scuola Mercedes, classe 2006, farà il salto diretto dalla Formula Regional europea (la F3 continentale) alla Formula 2, senza passare dalla Formula 3 che segue la F1. Una decisione maturata a seguito degli strabilianti risultati messi in mostra da Antonelli, che nelle ultime due stagioni ha vinto tutto quello che c’era da vincere: nel 2022 ha stravinto i campionati italiano e tedesco di Formula 4, conquistando anche la medaglia d’oro ai FIA Motorsport Games per l’Italia; quest’anno invece ha già vinto la Formula Regional Middle East e quella europea. Nel mezzo, anche un’esperienza singola nel Campionato Italiano GT a Misano, in cui, senza aver mai corso prima su un’auto a ruote coperte, al volante della Mercedes del team di suo padre ha dominato in gara 1, mentre in gara 2 ha chiuso terzo dopo una zavorra di 15 secondi per aver vinto in gara 1. Risultati, questi, che gli consentono di avere già i punti necessari per la Superlicenza FIA, anche se, non essendo maggiorenne, non può ancora ottenerla.
Restano alcuni dubbi sulla scelta, secondo molti troppo affrettata vista la portata del salto. Ma c’è da considerare che dal prossimo anno esordiranno le nuove vetture di Formula 2, e questo permetterà ad Antonelli di partire più o meno alla pari con gli altri. In ogni caso, in Mercedes, e soprattutto Toto Wolff, tengono molto in considerazione il giovane pilota bolognese, e sicuramente avranno valutato bene il da farsi. Si prospetta quindi un 2024 di transizione per imparare la vettura, per poi andare all’attacco del titolo nel 2025. Anno che coincide anche con la scadenza dei contratti dei due piloti Mercedes, soprattutto Lewis Hamilton, di cui Antonelli sembra essere l’erede designato. Certo, sempre ammesso che non vinca già al primo tentativo…