Più che un barlume di speranza quello racchiuso nell’ultimo comunicato rilasciato ai fan dai familiari di Juan Manuel Correa. In seguito ad un complicato intervento chirurgico durato diciassette ore, il pilota americano coinvolto nell’incidente fatale ad Anthoine Hubert sembra poter essere indirizzato verso un totale recupero fisico.
“Il 29 Settembre -esordisce il comunicato- Juan Manuel Correa è stato sottoposto ad un intervento per la ricostruzione del suo arto inferiore destro. I dottori sono intervenuti tramite una combinazione di chirurgia ortopedica suturale e protesi e, dopo diciassette ore di intervento, il ventenne ha ricevuto la notizia della buona riuscita dell’operazione.”
Ciò tuttavia ancora non significava ancora una possibilità di completa guarigione per Correa: “Le 48-72 ore successive sono state cruciali per il risultato finale. Oggi, Giovedì, dopo oltre 72 ore, i medici sono convinti dell’esito positivo ma continueranno a tenere Juan Manuel sotto osservazione.”
Questo nonostante alcune complicazioni emerse nel corso dell’intervento: “Durante la procedura i dottori sono stati costretti ad asportare più materiale osseo di quanto previsto e a fronteggiare numerosi problemi ai vasi sanguigni. L’obiettivo principale dell’operazione è stato tuttavia raggiunto.”
Le previsioni indicano che Juan Manuel dovrebbe essere dimesso nelle prossime sei settimane, prima di affrontare un anno di terapie riabilitative e interventi correttivi con l’obiettivo di un completo recupero dell’uso della caviglia e del piede destri.
“Le scorse settimane sono state dure, più dure di qualsiasi cosa io abbia mai affrontato in vita mia, sia fisicamente che mentalmente -fa sapere il pilota stesso- Ciò che mi attende ora è un faticoso recupero, con la consapevolezza che quello legato alla gamba destra è tuttora in dubbio. Sto ancora processando quello che è successo e sta succedendo.”
Un ultimo ringraziamento da parte di Juan Manuel, a cui fa coro tutta la famiglia Correa, è rivolto ai fan: “Voglio ringraziare uno ad uno tutti coloro che hanno dimostrato il proprio supporto. Sono colpito dalla quantità di messaggi che ho ricevuto. I vostri incoraggiamenti e la vostra positività hanno fatto la differenza.”