close
2 Ruote4 RuoteFuori StradaFuori StradaRally Raid & Dakar

Variawa e Santolino vincono la Stage 3 della Dakar. Loeb perde un’ora, prime difficoltà per Sanders





È stato un percorso pesantemente riveduto e corretto a fare da scenario alla Stage 3, la prova speciale tenutasi nella quarta giornata di gara di questa Dakar 2025. Gli organizzatori del celebre rally raid hanno infatti accorciato di svariate decine di km la sezione cronometrata odierna per via delle forti piogge che hanno colpito la zona, e sul traguardo di Al Henakiyah a sorridere sono stati Saood Variawa e Lorenzo Santolino.

dakar 2025 stage 3
© A.S.O.

Potrà sembrare assurdo a molti di voi, ma è stata la pioggia una delle grandi protagoniste della quarta giornata di gara della Dakar 2025. Caduta copiosamente in alcune delle zone in cui avrebbe dovuto transitare la carovana della corsa, l’acqua e le alluvioni da essa provocate hanno obbligato gli organizzatori della gara a modificare il percorso della Stage 3. Quest’ultima, conclusasi come da originarie previsioni al traguardo di Al Henakiyah, pur essendo stata accorciata di oltre 100 km ha regalato ben più di una sorpresa sia tra le auto che tra le moto. 

Auto

variawa
© A.S.O.

A fare la voce grossa lungo i 327 km cronometrati della Stage 3 è stato Saood Variawa, alla prima vittoria di tappa della sua carriera da Dakariano. Il sudafricano, munito di una sempre efficace Toyota Hilux, ha impiegato 3H 16’52” per completare la sezione di gara, staccando per 33” un redivivo Guerlain Chicherit e per 1’48” Seth Quintero, tornato sul podio dopo le difficoltà incontrate nella 48H Crono. Ai piedi del podio, rallentato da una penalità di 1’10”, si è messo Guillaume de Mevius, mentre Joao Ferreira ha artigliato la top five di giornata regalando un’altra soddisfazione a Mini: sono infatti ben tre le vetture del team X-Raid all’interno delle prime cinque posizioni. Nasser Al-Attiyah si è oggi dovuto accontentare della 6ª posizione, riuscendo comunque a contenere i danni dati i soli 3’34” di ritardo accumulati dalla vetta della classifica, con Mattias Ekström che ha invece chiuso al 7° posto con una delle poche Ford Raptor T1+ superstiti. 8ª piazza per Mathieu Serradori, mentre Lucas Moraes e Giniel de Villiers hanno completato la top ten di questa Stage 3 occupando rispettivamente la 9ª e la 10ª posizione con distacchi dalla vetta di poco superiori ai 6’.

Pessima è stata invece la giornata di Sebastien Loeb, chiamato a recuperare terreno sui primi dopo gli intoppi incontrati durante la 48H Crono. L’alsaziano, che ieri aveva dichiarato di avere percorso “900 km di Stage al ritmo di una prova speciale del WRC”, oggi è stato tradito da un infido dosso all’altezza del 12° km della sezione cronometrata.

Mentre transitava in quel tratto, la Dacia Sandrider del francese – forse un filo più a destra rispetto alle tracce lasciate da tutte le altre auto – ha incocciato una cunetta ad alta velocità, finendo così per sollevarsi in aria fuori asse e ribaltandosi non appena toccato di nuovo il terreno. Loeb e il navigatore Fabian Lurquin – entrambi illesi – sono riusciti a ripartire dopo avere perso circa mezz’ora per tutte le riparazioni di fortuna del caso, ma i danni meccanici riportati dalla Dacia hanno fatto sì che il ritardo dalla vetta della classifica aumentasse man mano che venivano percorsi i km: Loeb è infine transitato sul traguardo di Al Henakiyah in 48ª posizione, con oltre un’ora di ritardo, vedendo quindi pesantemente ridimensionati i suoi sogni di gloria.

Dakar 2025 | Classifica Stage 3 Auto – Top 10

classifica stage 3 dakar 2025
© Dakar

Nella classifica generale, grazie anche alla penalità di 6’ comminata a Nasser Al-Attiyah nei giorni precedenti, è ancora Henk Lategan (oggi 13°) a mantenere il comando delle operazioni. Il sudafricano conserve un vantaggio di 7’17” sul pilota del Qatar e di 9’34” su Mattias Ekström, che mette i piedi sul podio sfruttando la giornata storta di un Yazeed Al Rajhi incapace di andare oltre il 18° posto nella Stage 3. 5ª posizione per Lucas Moraes, che sopravanza la coppia Price – Sunderland, mentre l’errore di oggi costa carissimo a Sebastien Loeb in termini di classifica generale: l’alsaziano è ora 16° assoluto, distante 1H 14’45” dal crono di Lategan.

Dakar 2025 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 3 – Top 10

dakar classifica auto dopo stage 3
© Dakar

Moto

santolino
© A.S.O.

Alla fine anche Daniel Sanders ha dovuto cedere il passo. Dopo avere assistito a un vero e proprio assolo dell’australiano di KTM nel corso delle prime tre giornata di gara, la Stage 3 della Dakar 2025 ha incoronato un altro vincitore di tappa: il più veloce a completare i 327 km cronometrati in programma oggi, infatti, è stato Lorenzo Santolino. Lo spagnolo, che dopo ben sei anni di astinenza è tornato a regalare un podio alla Dakar alla Sherco, ha impiegato 3H 44’34” per raggiungere il traguardo di Al Henakiyah, precedendo così per 4’01” Ricky Brabec e per 4’10” Skyler Howes. Ai piedi del podio si è piazzato Ross Branch, che come Brabec ha risalito la china dopo le difficoltà incontrate ieri, mentre Luciano Benavides e Stefan Svitko hanno chiuso la Stage 3 rispettivamente in 5ª e 6ª posizione. 7° posto per Pablo Quintanilla, per soli 12” più rapido di Edgar Canet, mentre Martin Michek e Tobias Ebster si sono presi la briga di completare la top ten odierna con distacchi dalla vetta di poco superiori ai 6’.

E Daniel Sanders? 21°, a 14’49” di ritardo dal crono di Santolino. L’alfiere di KTM ha vissuto una giornata complicata dal punto di vista della navigazione, incontrando diverse difficoltà sin dai primi km della sezione cronometrata, ed è solamente grazie agli oltre 4’ di abbuono concessigli dalla direzione gara per avere di nuovo fatto da apripista che è riuscito a rimanere davanti a tutti nella classifica generale.

Dakar 2025 | Classifica Stage 3 Moto – Top 10

classifica moto dakar stage 3
© Dakar

L’inciampo odierno di Sanders, pur non scalzandolo dalla prima posizione assoluta, ha permesso ai suoi diretti avversari di accorciare di parecchio le distanza da lui. L’australiano ha ora un margine di 1’57” su Skyler Howes e di 2’05” su Ross Branch, con Ricky Brabec che insegue in 4ª posizione staccato di 4’21” dalla vetta. A completare la top five c’è Tosha Schareina, oggi 17°, mentre dai primi dieci assoluti finisce per il momento l’interessante rookie Edgar Canet: lo spagnolo è ora 11°, scalzato proprio dall’arrivo di Lorenzo Santolino.

Dakar 2025 | Classifica assoluta Moto dopo la Stage 3 – Top 10

dakar classifica moto dopo stage 3
© Dakar




Tags : Dakardakar 2025Rally Dakarstage 3stage 3 dakar
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow