close




Vi siete mai domandati quante ore avete passato davanti allo schermo in preda ai vostri videogiochi preferiti? Probabilmente sì, ma è difficile trovare una risposta esatta ad un simile quesito. Esiste però una costante di quelle ore, un qualcosa che ci ha accompagnato sempre, che ci ha dato la carica, colmato la solitudine e regalatoci la giusta verve per affrontare le sfide. Non avete capito di cosa stiamo parlando? Beh, allora ve lo diciamo: stiamo parlando delle colonne sonore che fanno parte dei videogames.

gt2

E’ possibile stilare una classifica delle migliori colonne sonore che hanno popolato i videogiochi in cui erano le quattroruote a dominare la scena? Sì, e ve lo dimostriamo subito con questa lista redatta – in ordine crescente di preferenze – sulla base dei risultati di un sondaggio lanciato sul nostro Reparto Corse, investito per l’occasione del ruolo di vox populi.

  • LE MANS 24 HOURS

Sì, iniziamo con un tuffo nel passato che ci riporta diretti al 2000. In quegli anni, per lanciarsi tra i cordoli del Circuit de La Sarthe affrontando Tertre Rouge, il lunghissimo rettifilo dell’Hunaudieres e le terrificanti curve Porsche, esisteva una colonna sonora migliore di “Bohemians Like You” dei The Dandy Warhols? Molto probabilmente no.

 

  • FORMULA 1

Poteva mancare in questa classifica il gioco della categoria principe delle quattro ruote? Assolutamente no. In un mondo dominato ai suoi inizi dalla voce al commento di Andrea De Adamich, l’acerrima lotta andata in scena nel nostro sondaggio ha visto coinvolte due annate, quella del 2005 e quella del 2012. A spuntarla nel rush finale sono stati infine i Muse con “Butterflies & Hurricanes” – canzone presente anche in NFS Most Wanted – sull’ex Oasis Noel Gallagher con il suo singolo “What a life”.

 

  • NEED FOR SPEED: UNDERGROUND

La genesi. Le gare di accelerazione, il protossido di azoto, la Skyline GT-R R34 arancione in copertina. “Non ce la faccio, troppi ricordi!” si direbbe molto probabilmente a bordo di una Daewoo Nubira SW mentre la mente torna indietro a tutte le ore spese a personalizzare in maniera indecentemente tamarra le proprie auto. E come dimenticare il suono che allietava le nostre attese mentre la PlayStation 2 era alle prese con il caricamento del gioco, quando l’attesa di quei secondi che parevano interminabili veniva allietata da un indimenticato ed indimenticabile “TO THE WINDOOOOOOOOOW, TO THE WALL!”. Frase che tuttora, per il 90% degli amanti dei motori, è l’unico vero titolo di “Get Low” di Lil John ft. Eastside Boys.

  • BURNOUT PARADISE

Qui si scomodano mostri sacri. Perché sì, questo capitolo di Burnout era davvero un qualcosa di fantastico. Voli, acrobazie e, tra tante modalità di gioco, la mia preferita: la sfida “Furia stradale”, quella in cui per trionfare bisognava cercare di infliggere il maggior numero di takedown. Una modalità che poteva essere migliorata solamente da poche cose al mondo, ed una di quelle era la voce di Axl Rose che, tra le strade di Paradise City, ci accompagnava con l’omonimo pezzo griffato Guns N’Roses. Divino.

 

  • NEED FOR SPEED: MOST WANTED

Si arriva quindi al gradino più basso del podio, e la medaglia di bronzo la conquista uno dei capitoli più riusciti della saga di NFS. Quanto ci è piaciuto scalare la Blacklist mentre, quasi perennemente inseguiti dalla Polizia, si cercava di riconquistare quella BMW M3 GTR e46 che ci era stata ingiustamente sottratta? Andando a memoria per finirlo al 100% sulla PS 2 credo di essermi giocato almeno un quadrimestre a scuola, ma poco mi importava dato che raggiungere Razor era indiscutibilmente più importante di un “Distinto” o di un “Ottimo”. La colonna sonora di questo capitolo della saga è una delle più riuscite, ed è per questo che nel nostro sondaggio sono finite diverse tracce che però, al termine della votazione, si sono dovute inchinare a quella che ha raccolto più consensi: “Hand Of Blood” dei Bullet For My Valentine.

  • GRAN TURISMO

Sì, abbiamo deciso di citare indistintamente l’intera saga. Un’epopea videoludica che parte dalla Castrol Tom’s Toyota Supra, passa per la Suzuki Escudo Pikes Peak e la Toyota GT-One ed arriva fino alle versioni più recenti, quelle che hanno visto sbarcare sulle varie piattaforme persino la Ferrari. Sono moltissime le canzoni che nel corso degli anni hanno lasciato il loro segno sulla serie: si va da “My Favorite Game” dei The Cardigans alle varie “Theme Song” che ci accompagnavano nella scelta delle auto da comprare su GT2 ed a “Reason is Treason” dei Kasabian, ma a rimanere impressa a fuoco nella mente di ciascuno di noi è sicuramente “Moon Over The Castle” dei Jade Arcade, colonna sonora di Gran Turismo 4.

 

  • NEED FOR SPEED: UNDERGROUND 2

Dopo il boom definitivo sul grande schermo della saga di Fast & Furious il sogno di divenire un Dominic Toretto della Val Brembana o un Brian O’Conner della Casilina si materializza finalmente all’interno di tante Memory Card da 8 MB di altrettante PlayStation 2. Il gioco è il primo capitolo della saga che permette di esplorare in lungo e in largo una città immaginaria – Bayview, ve la ricordate? -, sfidare gli avversari che si incontrano per le strade, modificare i SUV per poi sfidarsi in un’apposita categoria ed agghindare il vano bagagli con degli improbabili impianti televisivi ed audiovisivi. La mia Audi A3 in questo gioco toccava punte di 367 km/h: un dato oggettivamente non troppo realistico (soprattutto contando che la velocità di percorrenza in curva diminuiva di poco), ma un dato che per un ragazzino ai tempi delle medie faceva sorridere quanto il possedere la Escudo su GT2. A farla da padrone in questo gioco, oltre alle pressoché infinite personalizzazioni e sfide, era la colonna sonora, dove si potevano trovare brani come “LAX” di Xzibit – esatto, il conduttore di “Pimp My Ride” che tutti ricordiamo -, Give It All” dei Rise Against e, soprattutto, “Riders On The Storm” dei The Doors. In una versione opportunamente “pimpata” e sulla quale aveva messo le mani un certo Snoop Dog, è vero, ma pur sempre inconfondibile nel suo ritmo. E’ infatti proprio a “Riders On The Storm” che va il titolo di miglior colonna sonora in un gioco di auto, e vi sfidiamo sinceramente a resistere alla tentazione di alzare il volume mentre la riascoltate di nuovo.

 





Tags : gamingGran Turismoneed for speedvideogamevideogiochi
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.