Prima è toccato a Lewis Hamilton. Poi, a distanza di sette giorni esatti, a Valtteri Bottas. E non si parla di una vittoria, una Pole Position o un record, ma di una rottura: anche sulla W08 Hybrid #77, come accaduto venerdì scorso alla vettura gemella con il #44, sarà infatti necessario sostituire il cambio alla vigilia del sabato di un GP.

E, come successo ad Hamilton, anche questa sostituzione costerà cara all’alfiere del team di Brackely. Neppure la trasmissione di Valtteri Bottas aveva infatti alle spalle i 6 GP necessari per poter essere cambiata senza incorrere in penalità e così il pilota finlandese, che oggi ha dominato il venerdì di Silverstone prendendosi la prima posizione sia nelle FP1 che nelle FP2, dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP di Silverstone.
Un guasto che la Mercedes ha definito “identico” a quello che ha colpito l’unità di Hamilton la scorsa settimana, e che anche stavolta si è palesato in maniera totalmente inaspettata dopo aver permesso a Bottas di girare senza problemi durante le 3 ore di prove libere previste per il venerdì. Stavolta toccherà dunque al finlandese della Mercedes rimontare – nella migliore delle ipotesi – dalla terza fila dello schieramento, con un inusuale campanello d’allarme affidabilità che inizia forse a risuonare in casa delle Frecce d’Argento…