close
4 RuoteGTSu pista

Sorpresa Chevrolet: presentata la nuova Corvette C8.R





E’ un arrivo inaspettato quello in casa Chevrolet per quanto riguarda il reparto Gt. La casa americana ha infatti presentato quest’oggi la nuovissima C8.R, vettura che correrà il prossimo anno nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e che debutterà nella prossima 24 Ore di Daytona.

Corvette C8.R

Il lancio dell’erede della C7 era già in programma, ma soltanto per la prossima settimana in occasione della Petit Le Mans. E’ quindi con una certa sorpresa che quest’oggi il mondo delle corse americane, ma non solo, si è trovato in “regalo” le accattivanti forme delle vettura di Detroit. Le novità, oltre al netto cambio di linea con il modello precedente, sono soprattutto sotto la carrozzeria. Nonostante l’assenza di dati tecnici ufficiali, la nuova C8.R sarà infatti la prima vettura di classe GTLM con motore centrale, con un ulteriore appeal che potrebbe essere costituito dall’introduzione del turbo al posto dell’aspirato.

La casa americana fa quindi sul serio, con il nuovo mezzo che sarà impegnato full time già dal prossimo gennaio. A Daytona 2020 saranno due le C8.R impegnate all’esordio; la #4 vestirà i colori retrò argento-gialli ispirati ai modelli del passato mentre la #3 manterrà la classica livrea gialla con inserti argentati. Ma non è tutto, perché oltre al campionato d’oltreoceano, i nuovi mezzi a stelle e strisce prenderanno parte anche alla prossima 24 Ore di Le Mans. 

Sviluppata indipendentemente dal modello stradale, come ormai consuetudine per le vetture da corsa Gt, la nuova C8.R punta in alto, come lasciano intendere le dichiarazioni del vice presidente di Chevrolet Jim Campbell.

“La C8.R è molto più della versione 2020 della Corvette Stingray. E’ il culmine di anni di test e sviluppo con il lavoro unito dei nostri ingegneri. Questa collaborazione ci ha condotto ad un’auto da prestazioni di livello, sia in pista che su strada.”

Appuntamento quindi all’inizio di gennaio con una nuova protagonista pronta a scrivere nuovi capitoli nella storia delle corse endurance.





Tags : C8.RChevrolet CorvetteCorvettedaytonaimsa
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna