Si apre con una defezione il primo weekend della stagione 2022 di Formula 1. Se Daniel Ricciardo – risultato positivo al COVID-19 nel corso della seconda sessione di test pre-stagionali – è stato infatti pienamente recuperato e sarà dunque regolarmente in pista al volante della sua MCL36, lo stesso non può dirsi per Sebastian Vettel: il pilota della Aston Martin, positivo al Coronavirus a seguito di un test effettuato in mattinata, non potrà prendere parte al Gran Premio del Bahrain come invece inizialmente previsto.
A dare notizia della positività del #5 è stata, sui propri profili social, la stessa Aston Martin. “Sebastian Vettel è risultato positivo al COVID-19 e dunque non prenderà parte al Gran Premio del Bahrain 2022” – si legge – “Al suo posto, a bordo della AMR22, salirà il nostro pilota di riserva Nico Hulkenberg, pronto a scendere in pista dalle FP1 in avanti”. Il #27 tornerà dunque a prendere parte a un weekend di gara dopo quasi due anni di assenza: era infatti il 2020 quando, per via della positività al COVID-19 di Sergio Perez prima e di Lance Stroll poi, Hulkenberg era stato chiamato in tutta fretta al volante della Racing Point in occasione dei GP di Inghilterra, del 70° Anniversario e dell’Eifel.
Fatta eccezione per il Gran Premio d’Inghilterra – nel corso del quale un guasto al motore gli impedì di partecipare -, il tedesco nel 2020 riuscì a conquistare punti iridati tanto in occasione della seconda gara tenutasi a Silverstone quanto nel GP svoltosi al Nürburgring. Riuscirà il #27, che di km effettivi su questa nuova generazione di monoposto non ne ha alle spalle neppure uno, a replicare quella che stavolta sembra a tutti gli effetti una vera e propria impresa?