Sebastian Vettel si prepara a tornare in pista. Il pilota tedesco, quattro volte Campione del Mondo di Formula 1, salirà a bordo di una Porsche 963 di Penske Motorsport durante un test di 36 ore programmato sul circuito di Aragon in preparazione della 24 Ore di Le Mans.
Il mondo dei motori e del Motorsport, infine, sembra essere stato di nuovo capace di irretire Sebastian Vettel. Il tedesco, ritiratosi al termine della stagione 2022 di Formula 1 e apparentemente rimasto distante da tutto ciò che potesse riguardare il mondo delle corse, è stato annunciato pochi minuti fa come uno dei piloti che prenderanno parte a un “endurance test” della durata di 36 ore a bordo di una Porsche 963 di Penske Motorsport.
Vettel salirà a bordo della Hypercar di Zuffenhausen sull’asfalto di Aragon, il tracciato spagnolo che ospiterà questa sorta di… stress test in vista della 24 Ore di Le Mans, appuntamento importantissimo in programma come sempre nel mese di giugno. Porsche, nel comunicato stampa con cui è stata ufficializzata la notizia, ha rivelato non solo che il tedesco ha già macinato molti km al simulatore per prendere confidenza con la 963 e con il tracciato di Aragon, ma che Vettel è già fisicamente salito a bordo della Hypercar di Porsche per un breve shakedown sul piccolo circuito sito nei pressi dello stabilimento di Weissach. “Non vedo l’ora di provare la Porsche 963. Ho già avuto modo di guidarla durante un giro di pista a Weissach” – ha detto Vettel – “Ho sempre seguito altre serie motoristiche, e la curiosità che ho sempre avuto nei confronti delle gare Endurance mi ha spinto a fare un tentativo. Ora sono entusiasta di poter svolgere questo lungo test ad Aragón e non vedo l’ora di mettermi al volante. Ci vorrà sicuramente un po’ di tempo per abituarsi, ma tutti nel team sono molto aperti e mi aiutano. Sarà una nuova esperienza per me. Vedremo poi cosa succederà in futuro: al momento non ci sono altri piani”.
Insieme a Sebastian Vettel in quel di Aragon scenderanno in pista anche tutti gli altri piloti già impegnati nel programma endurance con Porsche (vale a dire Matt Campbell, Michael Christensen, Frédéric Makowiecki, Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor) e, sebbene lo stesso Vettel abbia da subito smorzato qualsiasi tipo di entusiasmo per quanto riguarda i suoi progetti futuri, è la stessa Porsche a instillare un minimo dubbio circa la veridicità di questa affermazione. Il comunicato sottolinea infatti come alla 24 Ore di Le Mans 2024 verrà iscritta una terza 963 di Penske Motorsport, schierata in gara con il #4, che al momento è sprovvista di due piloti su tre. Che il test di Aragon sia destinato a consegnare uno di quei sedili proprio tra le mani del tedesco di Heppenheim? Chissà.