Le FP3 del GP di Singapore si concludono ancora nel segno di un’ottima Ferrari: è Carlos Sainz a chiudere in testa alla classifica dell’ultima sessione di prove libere del weekend. Completano il podio virtuale George Russell e Lando Norris, mentre continuano le difficoltà (relative) per la Red Bull. Male entrambi i piloti Aston Martin.
Dopo aver primeggiato sia nelle prime che nelle seconde libere, la Ferrari si conferma in forma conquistando il primo posto anche nelle FP3 del GP di Singapore: Carlos Sainz è infatti il più veloce di tutti nella simulazione di qualifica, fermando il cronometro sul tempo di 1:32.065. Appena dietro al #55 si piazza George Russell, che paga soli 69 millesimi di distacco dal primo posto, e precede un ottimo Lando Norris, che conclude in terza posizione grazie ad un crono di 1:32.303.
Appena fuori dalla top3 troviamo Max Verstappen: il campione del mondo in carica non si trova ancora a proprio agio con la sua vettura, lamentando problemi al cambio. Il #1 della Red Bull non riesce staccare un tempo migliore di 1:32.378, che gli permette comunque di precedere di appena 3 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc. Il #16 è apparso più in difficoltà del compagno di squadra durante le FP3 a Singapore, ma bisogna anche considerare che il tempo del monegasco è stato ottenuto nel corso di un secondo giro lanciato, dopo aver abortito un primo tentativo con lo stesso treno di gomme. Conclude al 6° posto Lewis Hamilton, staccato di quasi mezzo secondo dalla vetta della classifica, davanti ad un Oscar Piastri – 7° in 1:32.730 – che si è concentrato molto sulla simulazione passo gara con gomma dura. Non va oltre l’8^ piazza Sergio Perez, anch’egli in difficoltà con la propria RB19, in particolare con il posteriore della monoposto, troppo leggero e imprevedibile in ingresso curva a detta del messicano. Chiudono la parte alta della classifica Nico Hulkenberg, 9° in 1:32.896, e Yuki Tsunoda, 10° in 1:32.945.
Il primo classificato della seconda metà della classifica al termine delle FP3 del GP di Singapore è Kevin Magnussen: il pilota danese è staccato di 25 millesimi dall’AlphaTauri di Tsunoda e precede di soli 9 millesimi l’Alpine di Esteban Ocon. Grande delusione in questa sessione in casa Aston Martin, con Alonso 13° in 1:33.051 seguito a circa un decimo dal compagno di squadra Lance Stroll. Proseguendo lungo la classifica troviamo quindi Pierre Gasly, Liam Lawson e Alexander Albon racchiusi in 19 millesimi e staccati di 1 secondo e 2 decimi dalla prima posizione occupata da Carlos Sainz, mentre fanalini di coda sono le due Alfa Romeo, con Bottas davanti a Zhou, e Logan Sargeant. Sessione dedicata principalmente alla simulazione qualifica, per cui le simulazioni di passo gara da tenere in considerazione sono ancora quelle ottenute nel corso delle FP2 della giornata di ieri.
Di seguito trovate la classifica completa al termine delle FP3 del GP di Singapore, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.