Sarà un ritorno decisamente in grande stile, quello di cui si renderà protagonista il marchio Aston Martin in Formula 1. Il brand di Gaydon, pronto a tornare nel Circus più veloce del mondo con la nuova AMR21, si alternerà con Mercedes nella fornitura di Safety Car e Medical Car per tutto l’arco della ormai vicinissima stagione 2021.
Ad affiancare le canoniche AMG GT R e C 63 S AMG – di rosso vestite sin dalla prima gara della stagione – provvederanno delle versioni appositamente preparate della Aston Martin Vantage e della Aston Martin DBX, che andranno rispettivamente a ricoprire i ruoli di Safety Car e Medical Car. Entrambe verniciate con la stessa colorazione verde che contraddistingue la vettura di Sebastian Vettel e Lance Stroll, Vantage e DBX faranno a turno con le colleghe della Stella a Tre Punte durante l’intera annata della Formula 1: il loro esordio è previsto in occasione del Gran Premio del Bahrain, con le vetture di Stoccarda che torneranno a ricoprire i loro ruoli tradizionali in occasione del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Al volante di Safety e Medical Car ci saranno i soliti Bernd Mayländer e Alan van der Merwe, confermati nonostante il cambio di brand e pronti a scendere nuovamente in pista all’occorrenza.
Leggi anche:
“Siamo davvero felici di annunciare la nostra partnership tanto con Aston Martin quanto con Mercedes-AMG per quanto riguarda la fornitura di Safety Car e Medical Car in Formula 1″ – ha commentato Stefano Domenicali – “Aston Martin e Mercedes AMG sono marchi iconici, e siamo orgogliosi di averli in un simile ruolo nel nostro sport: Safety e Medical Car sono estremamente importanti nella Formula 1, e sono sempre pronte a scendere in pista per garantire la sicurezza dei piloti”.
“La Safety Car e la Medical Car sono elementi essenziali per la buona riuscita, in totale sicurezza, del campionato di F1″ – aggiunge Michael Masi – “Dai run di prova del circuito alle situazioni di neutralizzazione delle gare, sono entrambe uno strumento fondamentale per me e il mio team: ci permettono di tenere al sicuro i nostri piloti, e di tornare a correre il più rapidamente possibile a seguito di un’eventuale incidente. Queste auto devono essere veloci in ogni condizione e munite di dispositivi altamente tecnologici a bordo, e da un simile punto di vista il lavoro svolto da Aston Martin per preparare al meglio la Vantage e la DBX è stato fantastico“. Entrambe equipaggiate con un V8 biturbo da 4.000 cc di cilindrata e capaci di bruciare lo 0-100 km/h rispettivamente in 3″5 e 4″5, le due creature di Gaydon sono state preparate quel tanto che basta per diventare uniche: la Vantage gode infatti di sospensioni più sofisticate e di un’aerodinamica più sviluppata rispetto alla versione stradale, mentre sulla DBX è stato installato un defibrillatore, un kit rapido per gestire ustioni e bruciature e un estintore. Tutto ciò che serve insomma per non far rimpiangere, neppure per un solo istante, AMG GT R e C 63 S AMG.