La sua è un’attesa che va avanti dal 14 novembre 2010, da quel GP di Abu Dhabi che faceva calare il sipario su un combattutissimo Mondiale di Formula 1. E’ stata quella infatti l’ultima volta in cui Robert Kubica ha visto il proprio nome comparire nella classifica di un weekend di gara del Circus, circa tre mesi prima che un tremendo incidente rallystico facesse compiere una brusca sterzata al suo destino.
Sono passati quasi 8 anni da allora ed il polacco, nonostante avesse tentato di percorrere altre strade e nonostante esteriormente facesse mostra di non rimpiangere quel mondo che era stato costretto a lasciare in tutta fretta, probabilmente per neppure un giorno della sua vita ha abbandonato l’idea di poter, un domani, rivedere il proprio nome in una classifica della Formula 1. E nelle FP1 del prossimo GP di Spagna, dopo le sessioni di test disputate lo scorso anno con Renault prima e Williams poi e dopo le voci di mercato che lo avevano visto come papabile sostituto di Felipe Massa prima che il team di Grove non decidesse di virare su Sergey Sirotkin, il sogno che Robert Kubica ha tenuto per 8 anni nel cassetto in parte si avvererà.
Il polacco salirà infatti a bordo della Williams FW41 del russo per tutta la prima ora e mezza di prove libere del weekend del Montmelò – pista sulla quale ha già girato in occasione dei test pre-season –, prima di cedere nuovamente il volante della monoposto inglese al giovane Sirotkin. “Sarà la prima delle tre apparizioni di Robert con noi nel corso di questa stagione” – ha detto Paddy Lowe – “Solitamente al venerdì abbiamo un programma ricco di impegni, quindi sarà davvero interessante avere da Robert dei feedback sul comportamento della vettura“.
Feedback che, viste le condizioni di competitività in cui la Williams versa attualmente, non potranno che fare comodo in quel di Grove…