close
4 RuoteFuori StradaWRC

Road to Rally d’Italia: il percorso e gli orari tv





Finalmente, a 3 settimane dall’ultima gara disputata ed a 360 giorni dall’ultima tappa in terra italiana, il WRC torna in Sardegna per disputare una delle gare più lunghe dell’intero Mondiale: saranno infatti 1495 i chilometri da percorrere nell’arco dei 3 giorni, dei quali circa 313 di speciali. Proprio su queste andremo a mettere la nostra lente di ingrandimento, analizzando ad una ad una tutte le prove che saranno percorse dai piloti.

Road to Rally d'Italia: il percorso e gli orari tv

L’inizio del Rally è fissato per la giornata di oggi, giovedì 8 giugno, ed è stato preceduto da uno Shakedown di 3,39 km da Olmedo al Monte Baranta, corso alle ore 8:00 di stamattina. Alle 17:00 la Ford Fiesta #1 di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, seguita da tutte le altre auto, scenderà dal piedistallo di Alghero con destinazione la SSS 1 “Ittiri Arena Show” (2,00 km). Ad inaugurare quest’edizione dell’appuntamento sardo sarà ancora una volta la pista per Autocross di Ittiri, che ospiterà una Prova Spettacolo breve ma tecnica, la quale difficilmente inciderà sulla classifica dei top driver. Al termine di questa la carovana si dirigerà verso Olbia, ove è previsto il riordino notturno senza assistenza.

La mattina del 9 giugno turberà il sonno di meccanici ed equipaggi con una sveglia all’alba: la prima operazione della mattinata, il cambio gomme, è programmata per le 6:30. Conclusa la preparazione le auto procederanno ordinatamente verso le 4 prove antimeridiane, che dovranno essere ripetute nello stesso ordine anche nel pomeriggio. Aprirà le ostilità la PS 2-6 “Terranova” (14,54 km), avente un andamento che oscilla tra curve lente e notevoli allunghi. Si proseguirà con la PS 3-7 “Monte Olia” (19,05 km), decisamente più veloce e scorrevole della precedente passati i primi 2 km ricchi di tornanti. Da notare come, essendo queste 2 prove geograficamente vicinissime, la sede stradale sarà pressoché dello stesso genere, ovvero larga e non troppo dissestata.

Seguirà la meravigliosa PS 4-8 “Tula” (15,00 km), costituita da tornanti per più di metà della sua durata; nell’unico breve tratto di respiro, un salto artificiale tutt’altro che trascurabile interromperà nuovamente il ritmo alzando ulteriormente il livello. Chiuderà la giornata la PS 5-9 “Tergu-Osilo” (14,14 km), molto simile alla precedente anche se con un coefficiente di difficoltà leggermente meno elevato. Lungo queste 2 speciali, poste molto vicine tra loro, se la larghezza della strada rimarrà comunque buona lo stesso non si potrà dire per lo stato della stessa, che presenterà anche brevi tratti su asfalto molto usurato. Al termine della PS 9, gli equipaggi si dirigeranno verso Alghero per l’assistenza serale seguita dal Parc Fermé.

Ogier-Rally-Sardegna-2016-1

Se venerdì la giornata aveva avuto inizio molto presto, sabato la sveglia diventerà un fattore da non sottovalutare in quanto minerà notevolmente le energie dei corridori: l’uscita dal riordino sarà addirittura alle 5:00, a causa del maxi trasferimento di 2h20 verso Alà dei Sardi. La prima prova, sia la mattina che il pomeriggio, sarà l’insidiosissima PS 10-13 “Coiluna-Loelle” (14,95 km) che, a causa dell’abbondanza di sezioni veloci, costringerà i piloti a trascorrere sull’acceleratore gran parte della speciale. Potrebbero causare problemi i 2 grandi salti nonché l’unica sezione lenta, ovvero il passaggio all’interno di una pista di Autocross. Sarà cruciale anche la PS 11-14 “Monti di Alà” (28,52 km), la sfida più lunga dell’intera competizione. Dato l’elevato numero di km è impossibile definire delle caratteristiche costanti su tutto il percorso, tuttavia la grande frequenza di inversioni con annesso cambio di pendenza fa pensare che chi riuscirà ad essere più efficace in tali passaggi potrebbe risultare il più veloce. Ultima, ma non ultima, la PS 12-15 “Monte Lerno” (28,11 km), appena più breve della precedente. L’attrazione principale, non serve nemmeno ricordarlo, sarà il Micky’s Jump, lo spettacolare salto da anni simbolo del Rally di Sardegna, ma in particolare alcune chicane potrebbero mettere in seria difficoltà alcuni piloti in crisi di gomme. Conclusa la PS 15, esattamente come il giorno precedente, le auto torneranno ad Alghero.

Domenica 11 giugno la sveglia diventerà un po’ più clemente, essendo l’uscita dal riordino del primo concorrente programmata per le 7:30; inoltre le prove saranno molto più vicine al Parco Assistenza, poiché verrà abbandonato il profondo entroterra in favore della Nurra, una zona costiera a nord di Alghero. Solo 2 prove – peraltro piuttosto brevi – ripetute entrambe per 2 volte potranno mutare l’equilibrio di una classifica probabilmente già delineata. La prima sarà la PS 16-18 “Cala Flumini” (14,06 km), tecnicamente non troppo difficile ma resa complessa da un marcato restringimento della carreggiata, oltre che dai dossi naturali disseminati lungo tutta la speciale. L’altra, che avrà anche il valore di Power Stage lungo il suo secondo passaggio, sarà la brevissima PS 17-19 “Sassari-Argentiera” (6,96 km) che ha un settore guidato negli ultimi 3 km percorsi all’interno di un campeggio, oltre ad una sede stradale nuovamente più stretta rispetto ai giorni precedenti. Al termine della prova, ritornati ad Alghero e verso le ore 13:45, si svolgerà la festa del podio per incoronare i vincitori del Rally d’Italia.

 

Passiamo dunque a trattare l’annoso argomento delle dirette televisive: come sempre accaduto nelle ultime occasioni, di giovedì e di venerdì non saranno effettuate trasmissioni live. Si comincerà sabato, con la diretta della PS 13 “Coiluna-Loelle 2”: questa sarà sia su Fox Sports (canale 205 di Sky) a partire dalle ore 15:00, sia su Red Bull Tv a partire dalle 14:50, ed avrà ufficialmente inizio alle 15:08.

Domenica invece si trasmetterà esclusivamente su Fox Sports: saranno live entrambe le ripetizioni della PS 17-19 “Sassari-Argentiera”: la prima alle 9:08, la seconda alle 12:08. Quest’ultima in particolare sarà imperdibile per vedere come andrà a finire la corsa. E soprattutto per rispondere alla domanda: Ogier allungherà su Neuville o Neuville accorcerà su Ogier?

citroen-sardegna-201

La classifica Piloti:

  1. Sebastien Ogier  |  128 punti
  2. Thierry Neuville  |  106
  3. Jari-Matti Latvala  |  88
  4. Ott Tanak  |  82
  5. Dani Sordo  |  66
  6. Elfyn Evans  |  53
  7. Craig Breen  |  43
  8. Hayden Paddon  |  33
  9. Kris Meeke  |  27
  10. Juho Hanninen  |  21
  11. Andreas Mikkelsen  |  12
  12. Stephane Lefebvre  |  10
  13. Mads Ostberg  |  6
  14. Teemu Suninen  |  5
  15. Jan Kopecky  |  4
  16. Pontus Tidemand  |  4
  17. Esapekka Lappi  |  3
  18. Stephane Sarrazin  |  2
  19. Brian Bouffier  |  1
  20. Yohan Rossel  |  1

La classifica Costruttori:

  1. M-Sport World Rally Team  |  199 punti
  2. Hyundai Motorsport  |  171
  3. Toyota Gazoo Racing WRC  |  103
  4. Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team  |  81




Tags : Rally d'Italia SardegnawrcWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.