close
4 RuoteFormula 1Su pista

Piastri batte Norris in qualifica per la Sprint del GP del Brasile. Terzo Leclerc





La pole della Sprint del GP del Brasile va a una McLaren, ma non a quella che tutti si aspettavano! Oscar Piastri si aggiudica la pole a discapito del compagno di squadra all’ultimo giro. Lando Norris non riesce a migliorarsi e abbandona il suo secondo e ultimo tentativo. In terza Ferrari di Charles Leclerc mettendosi in un ottima posizione in vista della gara di domani.

© McLaren Media Centre

SQ1: Le due Aston Martin out

Con il semaforo verde si apre ufficialmente la SQ1, e i piloti si lanciano in pista per ottenere un tempo valido in soli 12 minuti. La minaccia di pioggia si fa sentire, con un cielo scuro che sembra pronto a scaricare acqua da un momento all’altro. Lando Norris , il più veloce nelle prove libere, il fissa il tempo di riferimento con un margine di ben 7 decimi dal suo compagno di squadra Oscar Piastri che si ferma al secondo posto. Il tutto si infuoca allo scadere del tempo dove un sorprendente Alex Albon porta la sua Williams in terza posizione mettendosi in salvo dall’eliminazione insieme al giovane Colapinto in 6^ posizione. Anche il giovane Ollie Bearman alla sua terza apparizione stagionale dopo Baku, taglia il traguardo nei primi 15. La SQ1 si chiude con una sorpresa: entrambe le Aston Martin di Alonso e Stroll sono eliminate insieme a Yuki Tsunoda. Una sessione deludente per loro, mentre Liam Lawson riesce a portarsi in SQ2 rimanendo l’unica VCarb ancora in gara. Fuori alla prima sessione anche Ocon e Zhou.

SQ2: Errore Red Bull con Perez, out Hamilton

In SQ2, Norris continua a dominare e segna un incredibile 1:09.063, superando di oltre un secondo il miglior tempo dell’anno scorso e lo fa montando gomme medie. Il pilota inglese sembra su un altro livello, mentre Verstappen, pur avvicinandosi, resta a quattro decimi di distanza, lamentandosi di difficoltà nel gestire la curva 4, disturbato dal vento.

Sorprende ancora Ollie Bearman, che porta la sua Haas in quinta posizione dietro la Ferrari di Carlos Sainz, dimostrando grande abilità e adattamento. Problemi, invece, per Perez: il team Red Bull calcola male i tempi e lo fa uscire troppo tardi dalla pit lane, compromettendo la sua qualifica. Anche Hamilton viene eliminato, fuori per soli 0.097 secondi, battuto dalla Williams di Albon che passa al turno successivo per un soffio. Concludono la lista degli eliminati Nico Hülkenberg, Franco Colapinto e Valtteri Bottas.

SQ3- Piastri beffa Norris e conquista la pole

È una prima fila McLaren, ma a sorpresa è Oscar Piastri a partire dalla pole della Sprint del GP del Brasile. Una grande opportunità per l’australiano, che domani potrà difendere la posizione in una sprint che si preannuncia cruciale per l’andamento della classifica. Norris, nonostante l’impressionante prestazione in SQ2, dovrà partire al fianco del compagno. In terza posizione troviamo la Ferrari di Charles Leclerc, seguito dall’attuale leader del mondiale, Max Verstappen, che non riesce a trovare il passo per competere con le McLaren. Tutto è pronto per una sprint race al cardiopalma a San Paolo!

© F1




Tags : gp brasileLando Norrismclarenoscar piastrisprint qualyfing
Imma Aurino

The author Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.