close
4 RuoteF2 & F3Su pista

In F2 clamorosa vittoria di O’Sullivan dalla P15 nella Feature Race di Monaco. Minì vince in F3 ed è 1°in classifica





Giornata dalle grandi emozioni tra F2 e F3 a Monaco: nella serie cadetta Zak O’Sullivan vince grazie all’incredibile azzardo di ritardare il pit stop fino al terz’ultimo giro, sfruttando una Virtual Safety Car. In Formula 3 invece grande successo di Gabriele Minì, che ripete quanto fatto nel 2023 e sale in testa al campionato. Per quanto riguarda gli altri italiani, Antonelli è settimo in F2, mentre Fornaroli è quinto in F3.

F2: Clamoroso successo di O’Sullivan, Aron nuovo leader del campionato

F2 Monaco
© FIA Formula 2

Succede di tutto a Monaco nella Feature Race della F2: Zak O’Sullivan ottiene la sua prima vittoria nella serie cadetta dopo essere partito dalla quindicesima posizione grazie ad una strategia azzardatissima: l’inglese della ART è rimasto fuori senza cambiare le gomme fino al giro 40 nella disperata speranza che ci fosse una neutralizzazione. E la fortuna ha baciato il pilota dell’academy Williams: Joshua Durksen, uscendo dai box, si è toccato con il sopraggiungente Maloney, facendo decollare (senza problemi) il barbadiano e dovendosi ritirare. È quindi entrata la Virtual Safety Car, che ha permesso ad O’Sullivan di entrare ai box senza perdere tempo, e uscendo appena davanti a Isack Hadjar.

Proprio il francese alla fine è uscito dalla macchina furente. Partito terzo, il pilota della Campos aveva ereditato la testa della corsa virtuale verso metà gara dopo aver superato Verschoor, il quale, partito dalla pole, stava comandando tranquillamente ma ha accusato dei problemi ai freni che l’hanno costretto al ritiro. Sembrava una vittoria facile per Hadjar, e sarebbe potuta essere la terza di fila in una Feature Race dopo quelle di Melbourne e Imola, ma alla fine è giunto solo secondo. Comprensibilmente, Hadjar era arrabbiatissimo, ma può comunque portare a casa punti importanti per il campionato.

Terzo è Paul Aron con Hitech, che con i 15 punti sale così in testa alla classifica. Il giovane rookie estone sta disputando una grande stagione al di sopra delle aspettative, e finora si sta dimostrando molto costante. Chiude quarto invece Oliver Bearman, al suo miglior piazzamento stagionale: partito dodicesimo, è stato autore di una buona rimonta grazie ad un pit stop molto anticipato, che gli ha permesso di superare diversi avversari; stessa strategia per Juan Manuel Correa, quinto dalla tredicesima posizione, mentre segue Dennis Hauger sesto, che ottiene anche il giro più veloce.

Settimo Andrea Kimi Antonelli, che ha pagato l’essere rimasto per praticamente tutta la gara alle spalle di Colapinto (13°), notevolmente più lento di lui. Dopo il pit stop è stato poi superato da Bearman, con gomme più calde, e ciò gli ha impedito di fare l’undercut sull’argentino. Alla fine è riuscito a superarlo, ma è arrivato solo settimo, davanti a Gabriel Bortoleto, Victor Martins e Zane Maloney, il quale nonostante l’incidente riesce sì a chiudere al traguardo, ma perde la leadership del campionato.

La classifica resta ancora molto corta: Aron è primo con 80 punti, davanti ad Hadjar a 78, a Maloney a 69, Hauger a 56, Bortoleto a 50 e Antonelli a 48.

F2 Feature Race Montecarlo
© Formula Motorsport Limited

F3: Minì vince ancora nel Principato e sale in testa al campionato

F3 Gabriele Minì Monaco
© Prema Racing

Gabriele Minì l’ha rifatto: il pilota siciliano di Prema, come nel 2023, ha vinto la Feature Race di Montecarlo in F3, dimostrando un feeling incredibile con la pista monegasca. Partito dalla pole dopo la stupenda qualifica di venerdì, Minì ha gestito sapientemente la gara, non commettendo nessun errore. E, ovviamente, se a Monaco non si commettono errori è quasi impossibile essere superati. Neanche le due partenze da Safety Car hanno impensierito l’italiano, che diventa così l’ottavo vincitore diverso in otto gare, e con questo successo può salire in testa al campionato.

Secondo è un ottimo Christian Mansell con la ART, che dopo la seconda posizione conquistata venerdì in qualifica non ha avuto problemi. Terzo è invece il primo dei rivali al titolo di Minì, Luke Browning con Hitech, che conquista anche il giro veloce: l’inglese viene scavalcato da Minì in classifica, ma supera a sua volta Leonardo Fornaroli (quinto), rimanendo secondo in campionato. Quarto è il secondo pilota della Prema, Arvid Lindblad, che precede appunto la Trident di Fornaroli, mentre chiudono a punti anche la terza Prema di Dino Beganovic, la Campos di Mari Boya, la MP Motorsport di Tim Tramnitz, la Rodin di Joseph Loake e la seconda Campos di Oliver Goethe.

Ora la classifica del campionato vede in testa Minì a quota 72, davanti a Browning a 68, Fornaroli a 64, Beganovic a 58 e Lindblad a 44. Sia la F3 che la F2 torneranno in pista nel weekend tra il 21 e il 23 giugno

F3 Feature Race Montecarlo




Tags : f2f3gabriele minìmonacomontecarlo
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.