Il Rally Monza 2023, tappa conclusiva del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra, è andata in scena con due intense giornate di gara sotto una pioggia incessante. Fulcro di questo gran finale di stagione è stato lo scontro generazionale al vertice, con Paolo Andreucci e Rudy Briani sfidati dagli audaci giovani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi.
Già nella giornata del venerdì, il duello tra le Skoda Fabia R5 è stato intenso, con Mabellini che ha guadagnato un vantaggio di 5.4’’ sui Campioni Terra Andreucci-Briani nelle due prove notturne sulla “Serraglio”. Le strade miste di terra e asfalto, rese scivolose dalla pioggia incessante, hanno messo alla prova le abilità dei piloti, ma alla fine il duo Mabellini-Lenzi ha avuto la meglio.
La lotta per il podio si è poi fatta sempre più intensa, con Tommaso Ciuffi che ha chiuso la prima delle due giornate in terza posizione a 32’’ e Fabio Andolfi che ha recuperato terreno avvicinandosi alla vetta insieme a Nicolò Gonella, a caccia della prima possibile vittoria stagionale nel CIAR Sparco. Roberto Daprà, fresco vincitore del Campionato Europeo RC4, ha invece stupito con una quinta posizione provvisoria al suo esordio su una Rally2. Si è invece fatta sentire l’assenza dei Campioni d’Italia Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Citroen C3, ritirati al termine della PS3 dopo un promettente inizio nella iniziale Power Stage “Monza”.
Nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023, Davide Pesavento si è assicurato la vittoria grazie al ritiro anticipato di Igor Iani e Nicola Piani, gli unici matematicamente in grado di batterlo, che gli hanno così consegnato loro malgrado il titolo. Il giovane pilota, navigato stavolta da Matteo Zaramella, è andato dunque al comando delle Renault Clio Rally5, con Matteo Doretto che si è piazzato al secondo posto a soli 1.4’’ di distanza mentre Marco Zanin, vincitore a Sanremo, è riuscito a chiudere terzo nonostante le sfide legate ai vetri appannati in notturna.
Tra le Due Ruote Motrici, Matteo Fontana si è imposto sulla sua Peugeot 208 con un vantaggio di oltre un minuto sui rivali e dimostrando il suo valore su oltre 40 vetture Rally2 in gara.
La seconda giornata del Rally Monza 2023
La giornata di sabato ha suggellato il trionfo di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi. La giovane coppia, al volante della Skoda Fabia R5 preparata da Delta Rally, ha conquistato la vittoria nell’ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra, affermandosi nel Tempio della Velocità.
La gara si è disputata in condizioni difficili, con un percorso misto terra-asfalto all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza reso scivoloso e impegnativo dalla pioggia incessante, ma Mabellini è riuscito a costruire il suo successo nelle prove in notturna – distanziando di soli 5.5’’ Paolo Andreucci, già Campione Terra, e Rudy Briani – e a difendere il vantaggio conquistato nelle prove precedenti chiudendo così la stagione con il primo posto sul podio. Tommaso Ciuffi ha consolidato la sua posizione chiudendo sul terzo gradino del podio dietro il duo Andreucci-Briani, mentre Fabio Andolfi e Nicolò Gonella sono riusciti a conquistare il quarto posto nonostante le difficoltà tecniche.
Il Rally Monza 2023 ha visto anche la conclusione del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, con Marco Zanin vincitore del rally, ma è stato Davide Pesavento a trionfare, celebrando il titolo di Campione Italiano Junior grazie al ritiro di Igor Iani nella giornata precedente.
Nelle prime posizioni della categoria Due Ruote Motrici c’è Matteo Fontana, che ha dominato sulla Peugeot 208 posizionandosi al 20° posto assoluto e vincendo così la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici Under 25 nel Terra, mentre Nicolò Marchioro e Giorgio Cogni hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto di classe, aggiudicandosi così importanti riconoscimenti.