close
4 RuoteFuori StradaWRC

Rally di Germania, Tanak vince davanti a Mikkelsen: Ogier è di nuovo primo con 17 punti di vantaggio





Nel Day 3 del Rally di Germania cambia poco e niente: grande vittoria per Ott Tanak in grado di mantenere la leadership accumulata nei due giorni precedenti per i 50 km finali grazie a un’oculata gestione del vantaggio. Del resto si tratta della seconda vittoria in carriera e in stagione, il che gli consente di mantenere vive alcune flebili speranze di vittoria in campionato. Si classifica in seconda posizione, distaccato di +0’16″4, un sorprendente Andreas Mikkelsen in grado di portare Citroen C3 sul podio, alla terza uscita stagionale con questa nuova vettura. Sul gradino più basso del podio il Campione del mondo in carica Sebastien Ogier (+0’30”4) che dopo il ritiro di Neville ha avuto ben poche ragioni per spingere ed è stato bravo a conservare la vettura fino alla linea del traguardo. Il francese somma ai 15 punti ottenuti dalla sua posizione altri 2 punti fatti segnare durante la Power Stage, che gli consentono di staccare il rivale nel campionato Thierry Neuville di 17 lunghezze, mettendo così una prima ipoteca sul titolo.

Rally di Germania, Tanak vince davanti a Mikkelsen: Ogier è di nuovo primo con 17 punti di vantaggio

Ai piedi del podio, prestazione magistrale di Juho Hanninen (+1’49”4) che continua sulla falsariga del Rally di Finlandia e ottiene un quarto posto che gli fa sperare nella riconferma, improbabile fino a qualche settimana fa. Lo segue, distanziato di +2’01”5 dal leader, l’irlandese Craig Breen: una particolarità sulle prestazioni del pilota Citroen è che, ogniqualvolta è arrivato al traguardo in zona punti, la sua posizione è sempre stata la quinta. Appena dietro si classifica la Ford gommata DMACK di Elfyn Evans, che ha pagato l’inferiorità delle sue coperture sulla superficie asfaltata rimediando un distacco notevole da entrambi i compagni di strada. Soltanto settima posizione per Jari-Matti Latvala, il quale è stato nuovamente rallentato da problemi al motore durante la giornata di venerdì, che gli hanno impedito di mantenere una buona posizione nell’economia di gara. L’ex pilota Volkswagen ha rimediato altri 3 punti, derivanti dal terzo posto ottenuto nella prova finale. In ottava posizione troviamo la prima delle Hyundai, pilotata da Hayden Paddon (+4’32”4) che dimostra ancora una volta di avere ben poco passo sulle gare su asfalto. Rientra all’ultimo nella zona punti Armin Kremer (+10’19”4): il quarantottenne schierato al posto di Ostberg è stato in grado di far registrare un netto miglioramento nelle giornate di sabato e domenica, il che ha quantomeno giustificato la sua presenza in corsa.

Ogier di nuovo in primo dopo l'ADAC Rally

La classifica del WRC-2 è vinta invece da Eric Camilli (+10’44”3) che ottiene anche un punto nella classifica assoluta, col 10° posto. Nella classe cadetta salgono sul podio anche Jan Kopecky e Pontus Tidemand, mentre Teemu Suninen delude leggermente chiudendo settimo di classe, dopo le grandi prestazioni fatte registrare nel WRC. Per la classe maggiore si piazzano fuori dalla top ten Esapekka Lappi, ritiratosi nelle giornate precedenti ma comunque in grado di ottenere 4 punti in Power Stage, e Dani Sordo, 5 punti per lui grazie alla prova finale. Thierry Neuville non ottiene neanche un punto e vede allontanarsi in classifica il nuovo leader: avrà il suo ben da fare nelle tre gare mancanti per colmare il distacco dal quattro volte campione del mondo.

Per avere un’occasione per la rivincita bisognerà aspettare il termine della pausa che precede il Rally di Spagna: qui infatti si correrà dal 5 all’8 di ottobre e sarà l’unico appuntamento del campionato a disputarsi su superficie mista.

Rally Germania classifica




Tags : Ott TanakRally GermaniaSebastien OgierThierry Neuville
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.