La telenovela che ha accompagnato gli appassionati delle ruote coperte a partire dall’estate 2023 è finalmente giunta al termine: Raffaele Marciello sarà impegnato ufficialmente con BMW M Motorsport a partire dal 2024.
Dopo aver dominato il FIA GT World Cup a Macao tenutosi la scorsa settimana, in quella che a tutti gli effetti per l’asso di Lugano ha rappresentato l’ultima gara con Mercedes AMG, Raffaele Marciello è pronto a cominciare una nuova avventura targata BMW M Motorsport. Nell’annuncio ufficiale della Casa dell’elica, il Responsabile Andreas Roos descrive quella che rappresenta un’operazione chiave ai vertici del mondo delle ruote coperte: “Sono molto contento di dare il benvenuto a Raffaele Marciello nella famiglia BMW M Motorsport. Quando si ha l’opportunità di ingaggiare un pilota di alto livello come lui, bisogna coglierla al volo. Da anni dimostra costantemente la sua bravura, soprattutto nelle vetture GT. Ma c’è molto di più in lui. Prima della sua carriera in GT, Raffaele Marciello ha dimostrato più volte la sua classe nelle corse a ruote scoperte. A nostro avviso, con la sua versatilità, rappresenta il perfetto pacchetto per rafforzare ulteriormente la nostra già pregiata rosa di piloti ufficiali.“
Dopo essere stato impegnato – dal 2017 al 2023 – sulle vetture GT di Mercedes AMG, per Marciello si prospetta una nuova vita sportiva a bordo di una BMW. Quale, e in che categoria? Presto per dirlo. Nella nota ufficiale della Casa tedesca si legge infatti: “La moltitudine di programmi di corse che intraprenderemo nei prossimi anni con le nostre auto offre diverse opportunità di impiego. Annunceremo i dettagli specifici dei piani agonistici di Raffaele Marciello nelle prossime settimane e mesi”.
Ancora da definire ufficialmente, dunque, l’esatto abitacolo nel quale sarà inserito il 28 enne pluricampione GT World Challenge e due volte vincitore del FIA GT World Cup di Macao. Visto l’ingresso nel FIA WEC delle due LMDh BMW M Hybrid V8 – che saranno gestite dal Team WRT – e della quasi certa presenza di due GT3 nello stesso Mondiale Endurance, gli indizi portano chiaramente in tale direzione. Ricordiamo che, tra i ranghi dei piloti ufficiali BMW, c’è anche Valentino Rossi.
Intanto, Raffaele si dice contento per un passaggio che, per lui, rappresenta un cambiamento entusiasmante: “Sono molto contento di essere un pilota BMW M a partire dalla prossima stagione. È un passo importante nella mia carriera. Essendo stato un pilota da corsa per molti anni, sono immensamente orgoglioso di poter gareggiare per BMW M Motorsport in futuro.“
BMW che ha girato a Imola con la M Hybrid V8 LMDh nei giorni scorsi, come possiamo apprezzare dal video sottostante. Alla guida della vettura, secondo quanto trapelato, si sarebbero stati Raffaele Marciello e Dries Vanthoor