Nelle qualifiche del GP di Singapore Carlos Sainz conferma il suo stato di forma andando a conquistare la seconda pole position consecutiva! Al termine di una sessione spettacolare e combattuta, il #55 precede George Russell e Charles Leclerc, mentre Red Bull vive la sua peggior giornata di questo 2023, con entrambe le vetture eliminate al termine del Q2. Brutto incidente per Lance Stroll, che fortunatamente esce incolume da una Aston Martin mezza distrutta.
Il Q1 delle qualifiche del GP di Singapore si apre sullo stesso copione delle prove libere: la lotta per le prime posizioni risulta molto aperta, con addirittura i primi 4 piloti – Russell, Leclerc, Norris, Perez – in soli 85 millesimi! Tutti montano la gomma rossa fin da subito, e al termine del secondo tentativo ritroviamo una sfida dal sapore di 2022: la classifica recita Sainz primo, seguito da Verstappen e Leclerc in meno di un decimo. Dalle comunicazioni radio tra gli ingegneri e i piloti si evince che ci si aspetta un netto miglioramento della pista in vista dell’ultimo tentativo del Q1, e infatti i primi piloti a passare sotto la bandiera a scacchi, ovvero Tsunoda, Magnussen e Hulkenberg, migliorano di ben 3 decimi il tempo del primo in classifica Sainz. Prima che tutti riescano a completare l’ultimo tentativo, Lance Stroll è protagonista di un brutto incidente in uscita dell’ultima curva: il canadese dell’Aston Martin perde il controllo della sua vettura passando troppo pesantemente sul cordolo e impatta duramente contro le barriere, rimbalzando anche in pista mentre transitava Norris, che fortunatamente ha il tempo di reagire ed evitare il #18. Stroll sembra comunque non aver subito grosse conseguenze dall’incidente, ma si dirige comunque verso il centro medico per ulteriori accertamenti. Bandiera rossa immediatamente esposta, e Q1 che termina quindi così, e a pagarne le conseguenze è soprattutto Oscar Piastri, che vista la competitività del compagno di squadra poteva sicuramente ambire alle prime file nel Q3. Insieme all’australiano, eliminati anche Bottas, Sargeant, Zhou e lo stesso Stroll. Orecchie aperte nel pomeriggio dopo le qualifiche perché Max Verstappen è stato protagonista per ben due volte di un impeding, e potrebbe avere una penalità in griglia in vista della gara di domani.
Di seguito la classifica completa al termine del Q1:
La seconda sessione delle qualifiche comincia sulla falsa riga della prima, con tanti piloti racchiusi da distacchi piccoli. Dopo il primo tentativo, troviamo Russell in testa davanti ad Alonso e Sainz, mentre entrambe le Red Bull sono in difficoltà: 10° Verstappen ed 11° Perez, dovranno migliorarsi bene per passare il taglio verso il Q3. Durante questo primo round, Verstappen è protagonista di un altro impeding, questa volta ai danni di Yuki Tsunoda, che potrebbe portarlo a prendere una penalità in griglia. Uno dei più grandi colpi di scena di tutto il 2023 arriva però al termine del secondo tentativo del Q2: sia Max Vertappen che Sergio Perez non riescono ad accedere al Q3! Il messicano va in testacoda in uscita di curva 1, mentre il campione del mondo in carica non si migliora di molto rispetto al giro precedente e viene beffato sul finale da Liam Lawson per appena 7 millesimi! Era da ben 5 anni che non si aveva un Q3 senza neanche una delle due Red Bull. Esclusi, insieme a Max e Checo, Gasly, Albon e Tsunoda, mentre il più veloce della sessione è Carlos Sainz in 1:31.439.
Di seguito la classifica completa al termine del Q2:
Siamo di fronte ad una completa novità per il mondiale 2023: assistiamo ad un Q3 senza la Red Bull, e ci si aspetta grande lotta per la pole position, con entrambe le Ferrari, Russell e Norris come principali protagonisti attesi. Al termine del primo tentativo abbiamo una provvisoria doppietta Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc di due decimi e mezzo, seguiti quindi da Norris e Russell. Il secondo tentativo ci dà la conferma di quanto visto nel corso di tutto il weekend: Carlos Sainz conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Singapore, migliorando il precedente crono e segnando un tempo di 1:30.984! Lo spagnolo batte di soli 72 millesimi un ottimo George Russell, che rovina la prima fila Ferrari precedendo di appena 7 millesimi Charles Leclerc, che dopo un incredibile secondo settore è protagonista di una piccola sbavatura in uscita dalla penultima curva che gli costa probabilmente la pole position. Un po’ più staccato dai primi 3 troviamo Lando Norris, che chiude 4° in 1:31.270 davanti a Lewis Hamilton, 5° in 1:31.485. Non va oltre la 7^ piazza Fernando Alonso, grande deluso della sessione oltre alle Red Bull, accusando un ritardo di più di 6 decimi dalla cima della classifica e venendo battuto anche dalla Haas di Kevin Magnussen. Chiudono la top10 Ocon, 8° in 1:31.673, Hulkenberg, 9° in 1:31.808 e Lawson, 10° in 1:32.268.
Di seguito la classifica completa al termine del Q3:
Qualifiche spettacolari quelle andate in scena in quel di Singapore, tra incidenti, eliminazioni inaspettate e una Ferrari che riesce ad ottenere la seconda pole position consecutiva dopo quella ottenuta nel GP di casa a Monza. Ora attendiamo la gara di domani, per scoprire se il dominio Red Bull arriverà ad una conclusione in questo 2023, oppure se Max Verstappen eseguirà l’ennesimo capolavoro rimontando da posizioni molto arretrate.