close
4 RuoteFormula 1Su pista

Raikkonen davanti a Vettel: è prima fila tutta Ferrari a Monza! 3° Hamilton





Si attendeva Sebastian Vettel, si è presentato Kimi Raikkonen. Nella prima fila tutta Ferrari che aprirà domani lo schieramento del GP d’Italia sarà il finlandese a partire per primo, grazie ad un 1’19″119 siglato all’ultimo istante di una qualifica tiratissima che lo ha visto precedere il #5 ed il #44, unico vero avversario delle SF71-H in questo sabato pomeriggio. Bene Stroll e Gasly, entrambi nella Top Ten, mentre deludono Leclerc e Perez. Ecco la cronaca completa.

© Scuderia Ferrari Press
© Scuderia Ferrari Press

C’è molto traffico in pista all’inizio della Q1, con tutti i piloti che decidono di entrare in azione il prima possibile per scongiurare il rischio di doversi qualificare con pista bagnata. Non piove, ma basse nuvole grigie sono tornate a coprire il cielo sopra il circuito e quindi la paura che a breve possano esserci nuove precipitazioni è piuttosto concreta. Tuttavia, nonostante la percentuale del rischio di pioggia si attesti sull’80%, la prima manche delle qualifiche scorre via senza stravolgimenti climatici e, quasi conseguentemente, senza clamorosi colpi di scena. A chiudere davanti a tutti, confermando il trend positivo iniziato con le FP2 e le FP3, è Sebastian Vettel, che sigla un 1’20″542 che gli permette di mettersi dietro Raikkonen, Hamilton e Ricciardo, con Bottas e Verstappen ad inseguire, ma è dietro che la lotta si fa davvero serrata. Romain Grosjean, infatti, accede al Q2 grazie al suo 1’21″887, che è un crono più rapido di un solo millesimo rispetto a quello di Perez – primo degli esclusi – e di soli due millesimi più veloce di quello di Leclerc, escluso quindi con la sua Sauber Alfa Romeo assieme ad Hartley, Ericsson e Vandoorne. Grande delusione per il monegasco, che a causa di un errore all’uscita della Prima di Lesmo ha vanificato un possibile accesso in Q2.

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

dmav-3lxsaaggzf

La stessa situazione di traffico si verifica anche all’inizio della Q2, con la stessa probabilità di pioggia ad aleggiare sul circuito. “It’s a mess”, sbraita in radio Gasly per sottolineare come non ci sia spazio per lanciarsi a dovere, ma il cronometro scorre e diventa quindi cruciale creare del gap dalle auto vicine per poter avere un giro pulito. Riescono nell’impresa al primo tentativo sia Sebastian Vettel che Lewis Hamilton, autori rispettivamente di un 1’19″785 e di un 1’19″798, mentre un po’ più di fatica fanno Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas, con il #77 addirittura autore di un mezzo testacoda all’ingresso della Pit Lane dopo aver sterzato all’altezza di una pozza d’acqua per andare nella zona delle verifiche tecniche. Al termine del secondo tentativo a Vettel riesce addirittura di migliorare il proprio crono, con un 1’19″629 che ricaccia indietro di quasi 3 decimi Hamilton, mentre alle spalle di Raikkonen (3°) si piazza Verstappen, che con la sua Red Bull prende la posizione a Bottas. Come nel corso della Q1, è lotta per la sopravvivenza nella seconda metà dello schieramento: primo degli esclusi è Kevin Magnussen, protagonista assieme ad Alonso – 13° ed escluso anche lui – di una controproducente lotta all’ultimo metro nella staccata della Prima Variante, e con  il danese non accedono alla Q1 Sirotkin, Hulkenberg e Ricciardo, questi ultimi senza nessun tempo messo a referto vista la loro sicura partenza dal fondo dello schieramento a causa della sostituzione delle PU.

Ecco la classifica completa al termine della Q2:

dma0-baxsaambcf

Quasi a voler tranquillizzare la marea rossa accorsa sulle tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza per questo weekend, il sole fa capolino tra le nuvole proprio all’inizio della Q3. Al termine del primo tentativo, tuttavia, Lewis Hamilton decide di ribadire che non ha bisogno della pioggia per far vedere di cosa sia capace al volante di una monoposto: il #44 sigla un velocissimo 1’19″390, che gli permette di rifilare 69 millesimi a Raikkonen e 107 millesimi al suo diretto rivale Vettel, 3° davanti a Bottas e Verstappen. A poco meno di 2′ dalla bandiera a scacchi tutti di nuovo in pista con un set di gomme nuove, ed a spuntarla al termine di una qualifica tiratissima è Kimi Raikkonen: il finlandese sigla il record del circuito in 1’19″119, staccando per poco più di un decimo Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, separati tra di loro da appena 14 millesimi. Chiude la seconda fila Valtteri Bottas, mentre Max Verstappen e Romain Grosjean si prendono la terza lasciando a Sainz ed Ocon la 7^ ed 8^ posizione. Chiudono la Top Ten Gasly e Stroll, autori entrambi di una magnifica qualifica ed in grado di annichilire letteralmente i rispettivi compagni di scuderia.

Ecco la griglia di partenza del GP d’Italia (al netto delle penalità per Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg):

dma5kgiw4au-1g4




Tags : f1formula 1GP Italiagp monzaMonzaqualifiche gp italiarisultati qualifiche gp italia
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow