La prima pole position del Misano E-Prix è stata conquistata da Mitch Evans con la Jaguar TCS firmando il tempo di 1.17.068. Il pilota neozelandese si esalta in terra italiana con l’ennesimo successo, questa volta in un circuito permanente. Alla fine delle qualifiche dietro di lui la DS Penske di Vergne che per soli 0.160 millesimi termina in seconda posizione.
EDIT: Jake Hughes è stato squalificato perché l’estintore della sua monoposto era vuoto. Evans raggiunge quota 6 pole position arrivando ad eguagliare Sam Bird e Felix Rosenqvist. A completare la top 8 in seconda fila ci sono Wehrlein e Muller, terza fila composta da Rowland e Bird e quarta fila con Gunther e Cassidy.
La cronaca dei gruppi – Misano E-Prix
Dopo le sessioni di prove libere le DS Penske sembrano le favorite per le prime posizioni dopo i migliori tempi di Vergne. Nel primo gruppo a passare il primo turno sono Vergne, Wehrlein , Rowland e Max Gunther, mentre sono eliminati Frijns, Fenestraz , Da Costa , Di Grassi, Vandoorne, Daruvala e Sette Camara. Il pilota franco-argentino della Nissan è stato vittima dei track limits nell’ultima curva all’entrata del rettilineo.
Nel secondo gruppo Hughes, Evans, Bird e Müller sono i quattro a continuare le qualifiche. Eliminati Cassidy proprio negli ultimi secondi, Buemi, Nato, Mortara, Dennis, Ticktum e De Vries. I due piloti Andretti Jake Dennis e Norman Nato sono inoltre sotto investigazione per un infrazione tecnica con i loro primi tre giri cancellati.
Qualifiche Misano E-Prix: I duelli
Nel primo duello scendono in pista Oliver Rowland e Pascal Wehrlein e ad avere la meglio è il pilota della Porsche. Tra Max Gunther e Jean Eric Vergne nel secondo duello a passare è il francese della DS Penske. Nel terzo scontro diretto conquista il pass per la semifinale il neozelandese Evans contro Sam Bird e nell’ultimo Hughes con la Mclaren è a completare la line up per le semifinali.
Le semifinali del primo Misano E-Prix
Per soli 16 millesimi conquista la finale per la pole Vergne a discapito di Wehrlein che si scontrerà con Mitch Evans per un errore di Hughes. La qualifica termina con un tiratissimo duello dove ad ottenere la pole è un metodico Mitch Evans che nonostante avesse iniziato in sordina il weekend conclude le qualifiche in testa conquistando i 3 punti che gli permettono di superare lo stesso Vergne in classifica. Il pilota francese dal suo lato si lamenta in team radio con il muretto di non aver avuto lo stesso feeling con l’auto delle scorse sessioni. Le prime parole di Mitch ai microfoni della Formula E: “Non mi aspettavo questo risultato ma il team ha fatto un fantastico lavoro per aver trovato un set up efficace per la qualifica. L’Italia? Questa volta non siamo a Roma ma speriamo di avere una gara pulita e puntare per ad una vittoria”
La classifica completa della qualifica 1 di Misano