close
4 RuoteFormula 1Su pista

Verstappen fa sue le qualifiche del GP del Qatar: è pole! McLaren flagellate dai track limits





Sono Max Verstappen e i track limits di Losail i grandi protagonisti delle qualifiche del GP del Qatar di F1: il primo conquista infatti la 10ª pole position della sua straordinaria stagione 2023, i secondi ridisegnano gran parte della griglia di partenza dando dei dispiaceri a Sergio Perez e soprattutto alla coppia dei piloti McLaren. Bene Mercedes e Alonso, bene anche Leclerc – nonostante una Ferrari in difficoltà – mentre deludono Sainz, il già citato Perez e Lance Stroll.

qualifiche f1 qatar
© Rudy Carezzevoli / Getty Images

La Q1 delle qualifiche del GP del Qatar si caratterizza fin dall’inizio per un’intensa attività in pista. Su un asfalto che seppure a fatica va pian piano pulendosi il più veloce è ancora una volta Max Verstappen: l’olandese abbassa sensibilmente il tempo messo a segno nel corso delle FP, fermando il cronometro sull’1’25”007 e staccando così di 124 millesimi Lando Norris, 2° dopo avere visto il proprio primo tempo cancellato per avere oltrepassato i track limits. Al 3° posto si piazza Fernando Alonso, parso nuovamente in palla sull’asfalto di Losail, mentre Oscar Piastri precede Russell, Leclerc e Gasly. Esteban Ocon e Carlos Sainz agguantano rispettivamente l’8ª e la 9ª piazza, con Nico Hulkenberg a completare la top ten: il #27 con un colpo di reni nel finale si issa addirittura al 10° posto, piazzandosi addirittura davanti a un Sergio Perez che incassa oltre 9 decimi di ritardo da Verstappen.

Bene Bottas, 12° davanti a Tsunoda, mentre Lewis Hamilton non va oltre il 14° posto davanti ad Alexander Albon. Primo degli esclusi – a causa peraltro del proprio compagno di squadra – è Logan Sargeant, che grazie a quello che è comunque stato un buon giro riesce a mettere la sua Williams davanti a un deludente Lance Stroll, 17° e con oltre 1” di gap accusato nei confronti del tempo di Fernando Alonso. Non brillano nella notte del Qatar neppure Liam Lawson, Kevin Magnussen e Zhou Guanyu che, oltre a occupare le ultime posizioni dello schieramento, vedono i rispettivi compagni di squadra accedere al Q2.

Ecco la classifica completa al termine della Q1:

qualifiche f1 qatar
© F1

A interrompere quello che sarebbe stato l’ennesimo filotto di Max Verstappen provvede, nel corso della seconda manche delle qualifiche del GP del Qatar, Lewis Hamilton. Il #44 ferma infatti il cronometro sull’1’24”381, riuscendo così a precedere il #1 per 102 millesimi di secondo. 3ª piazza per Lando Norris, subito davanti al compagno di squadra, mentre George Russell chiude 5° la propria Q2 mettendo la seconda delle Mercedes davanti alle Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. 8ª posizione per Charles Leclerc, costretto a giocarsi l’accesso alla Q3 con il secondo tentativo a causa di un errore commesso nel primo, mentre Fernando Alonso inizia improvvisamente a faticare e non riesce ad andare oltre una rischiosa 9ª posizione, con Valtteri Bottas appena dietro.

Qualora vi steste chiedendo dove siano Carlos Sainz e Sergio Perez, è presto detto: il #55 – che come Leclerc ha commesso un errore nel proprio primo tentativo – non è riuscito a replicare le prestazioni del #16 e si è ritrovato al 12° posto alle spalle anche di Yuki Tsunoda, mentre il #11 ha visto cancellato il proprio miglior tempo per via del mancato rispetto dei track limits ed è quindi piombato in 13ª posizione. Alle loro spalle chiudono la Q2 Alexander Albon e Nico Hulkenberg, che non sono riusciti a replicare il miracolo compiuto durante la prima manche. 

Ecco la classifica completa al termine della Q2:

qualifiche f1 qatar
© F1

Tutti di nuovo in pista per il decisivo Q3, durante il quale Max Verstappen – per la 10ª volta nel corso di questa stagione – si dimostra inavvicinabile per chiunque. All’olandese basta infatti il primo tentativo per firmare l’1’23”778 che gli vale la pole position del GP del Qatar, conquistata con margine (il #1 era fuori dall’abitacolo della sua RB19 mentre i suoi avversari erano ancora in pista per completare il proprio giro) davanti a George Russell. Il #63, che chiude la propria qualifica pagando un gap di 441 millesimi dalla vetta, beneficia insieme a Lewis Hamilton – 3° – della cancellazione dei tempi per violazione dei track limits con cui vengono puniti sia Lando Norris che Oscar Piastri: il #4 piomba dalla 2ª alla 10ª posizione, mentre il #81 – diventato per un attimo 3° proprio grazie alla penalizzazione del compagno di squadra – scala dalla terza alla sesta casella dello schieramento.

Un simile rimaneggiamento della griglia fa sì che al 4° posto ci finisca Fernando Alonso, che in 1’24”369 precede Charles Leclerc, il già citato Oscar Piastri e Pierre Gasly. 8° è Esteban Ocon, mentre ottimo 9° è Valtteri Bottas: il #77 aveva chiuso all’ultimo posto il Q3, ma la penalità inflitta a Norris (che scatterà 10° come scritto poco più sopra) ha permesso al finlandese di guadagnare una posizione in vista della gara di domenica.

Ecco la griglia di partenza del GP del Qatar, mentre tutti gli orari del weekend puoi trovarli qui:

qualifiche f1 qatar
© F1




Tags : f1f1 2023formula 1gp qatarqualifichequalifiche gp qatar
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow