Charles Leclerc conclude la qualifica del GP del Giappone a Suzuka con un ottavo posto in qualifica, dopo le numerose difficoltà avute nel corso del weekend sul giro secco, soprattutto nel primo e nel terzo settore del circuito. Fondamentale per la gara una buona partenza e visto l’ottimo passo gara, mostrato nelle prove libere, sperare di riuscire a sorpassare le vetture davanti. Ecco le dichiarazioni post qualifica del pilota monegasco.
Non un sabato brillante per Charles Leclerc in Giappone, che fin dalla prima gara di questa stagione, non è riuscito a brillare in quella che è la sua qualità più grande: il giro secco in qualifica. Il pilota monegasco ha avuto non poche difficoltà nel mettere insieme un buon giro, soprattutto nel primo e nel terzo settore, facendo tuttavia un fucsia nel secondo settore. Il #16 non è riuscito a mettere la sua SF-24 nella giusta finestra di funzionamento, trovandosi al limite in ogni run senza riuscire a migliorare, rischiando addirittura l’eliminazione in Q2.
Un solo tentativo a disposizione nel Q3 con gomma nuova in cui non è riuscito a mettere insieme un buon giro, nonostante il fucsia nel secondo settore a causa delle difficoltà avute nel primo e nel terzo: “Per adesso non ho ancora una spiegazione, onestamente anche se avessi fatto il secondo tentativo non credo avrei fatto molto meglio. Ho fatto tutte le mie migliori curve in quell’ultimo giro in Q3″, ha commentato Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1. “Quando faccio così, di solito riesco a fare il tempo, anche perché il feeling non era male. Il grip della gomma tuttavia non era abbastanza e su questo dobbiamo lavorare, perché secondo me quest’anno facciamo tanta fatica nel giro di preparazione per preparare la gomma per il giro veloce“.
Riguardo i problemi sul giro out di preparazione al giro veloce, il monegasco ha commentato così: “Stiamo cercando di capire, anche perché ci sono approcci diversi da adottare. Se guardiamo gli altri team, ognuno di loro mette la gomma in temperatura in maniera differente. Noi abbiamo provato diverse cose, anche oggi, e ho scelto la migliore per la Q3. Non ho nessun rimorso, oggi non potevamo fare di più quindi dobbiamo guardare cosa migliorare nella preparazione delle gomme“.
Il passo gara mostrato nelle prove libere è stato molto buono, tuttavia non sarà facile risalire il gruppo e sorpassare le vetture davanti: “Abbiamo fiducia sul passo gara, ma sul fatto di sorpassare su una pista come Suzuka un po’ meno. Oggi dovevamo fare meglio in qualifica, da parte mia non l’abbiamo fatto. Domani dobbiamo fare una grande partenza e dopo, sperare che il passo sia abbastanza buono per sorpassare le macchine davanti a noi”.