Tra i grandi nemici giurati di ogni appassionato di Motorsport che si rispetti, la pausa invernale è forse uno dei più temibili. Sebbene calendari sempre più fitti ci sottopongano a una vera e propria scorpacciata di gare nel corso dell’anno solare, dopo sole due settimane di quiete la smania di vedere di nuovo in azione auto, moto e chi più ne ha più ne metta ricomincia inesorabilmente a prendere il sopravvento. Quali gare seguire dunque per riuscire a sopravvivere fino al via delle stagioni di Formula 1 e MotoGP?
A volte li si riconosce persino mentre camminano a piedi lungo il marciapiede. Si allargano il più possibile in ingresso fino a sfiorare lo scalino, toccano l’apice all’altezza dello spigolo del muro, si allargano di nuovo al massimo in uscita per portare velocità fuori dalla curva e superare così quel fastidioso e lento pedone che camminava davanti a loro con un passo gara peggiore. Sono loro, gli appassionati di Motorsport in preda al delirium tremens generato dalla pausa invernale che quasi ogni motore fa tacere.
Quel “quasi” lasciato cadere nella frase è assolutamente doveroso. Se è vero infatti che Formula 1 e MotoGP restano silenti fino alle prime sessioni di test pre-stagionali di febbraio, è altrettanto vero che – udite udite! – esistono altre categorie del Motorsport che tra gennaio e febbraio corrono eccome. Quali sono le gare da seguire durante questi freddi mesi invernali? Beh, chi vi scrive sente il bisogno di consigliarvi queste.
Rally Dakar (3 gennaio – 17 gennaio)
Qualora non ve ne foste ancora accorti, in questi giorni in Arabia Saudita si sta correndo l’edizione 2025 di una delle gare più affascinanti del mondo: la Dakar. Il rally raid per eccellenza, giunto alla 47ª edizione della sua storia, sta già mettendo alla prova oltre 800 iscritti e 400 veicoli lungo un percorso di quasi 8.000 km. Data l’imponenza delle sezioni cronometrate (parliamo di prove speciali lunghe centinaia di km) nessuna emittente televisiva si prende la briga di trasmettere le Stage in diretta, ma tramite social, i collegamenti quotidiani di Sky Sport alle 21:15, il live timing e video di highlights su YouTube è possibile seguire dignitosamente la corsa.
E-Prix Città del Messico (11 gennaio)
Molti di voi potrebbero storcere un po’ il naso trovandola inserita in questo elenco, ma la Formula E è a tutti gli effetti un campionato mondiale FIA che raduna attorno a sé un discreto numero di appassionati. A Città del Messico, nel weekend dell’11 gennaio, si disputerà il secondo round della stagione 2024/2025: leggendo la nostra preview dedicata all’evento potrete trovare le info sul campionato e sul circuito nonché tutti gli orari delle dirette TV.
24 Ore di Daytona (23 gennaio – 26 gennaio)
Primo round stagionale dell’IMSA, il campionato endurance a stelle e strisce, la Rolex 24 at Daytona è una delle gare più antiche e famose dell’intero panorama motoristico globale. Disputata sul Daytona Road Course, il circuito che sfrutta non solo il famoso catino della Florida ma anche il suo tracciato interno, la 24 Ore di Daytona vede scendere in pista moltissimi dei piloti e dei team ufficiali protagonisti anche del WEC. L’entry list dell’edizione 2025 parla di 61 vetture totali: 12 GTP (le LMDh che scorrazzano anche nel WEC), 12 LMP2 e 37 GT3 (divise in 15 GTD e 22 GTD Pro), con Porsche, BMW, Cadillac, Aston Martin e Corvette che sono pronte a prendersi a sberloni senza sosta per 24 ore. Neanche in questo caso il fuso orario è particolarmente amichevole nei confronti di noi europei, ma trattandosi di una gara che dura un giorno intero è impossibile non riuscire a trovare un momento in cui risulti comodo seguirla. Come? Beh, tramite la diretta streaming disponibile sul sito ufficiale del campionato e anche in nostra compagnia con le puntate di FuoriTraiettalking Live trasmesse (su Twitch e YouTube) durante la gara. Ma di questo vi parleremo più avanti nella preview dedicata alla 24 Ore di Daytona.
Rally Monte-Carlo (23 gennaio – 26 gennaio)
Non credo che per questa gara sia necessario fare particolari presentazioni, giusto? Tradizionale round di apertura del campionato, il Rally di Monte-Carlo è una delle gare più belle dell’intero calendario del World Rally Championship. Si correrà come sempre lungo le strette stradine delle Alpi francesi, pronte a mettere alla prova tutti gli equipaggi soprattutto se – riscaldamento globale permettendo – dovessero essere parzialmente coperte da neve e ghiaccio come la storia del Monte imporrebbe. Nel 2024 era Sky Sport a trasmettere alcune delle Prove Speciali di ciascun appuntamento del Mondiale, ma al momento tutto tace in merito alla copertura televisiva del 2025. A prescindere da ciò che sarà deciso in quel di Rogoredo, comunque, gli highlights di ogni giornata di gara saranno disponibili gratuitamente su Red Bull TV, mentre la diretta di tutte le PS sarà invece a disposizione a pagamento su Rally.tv.
12 Ore di Bathurst (30 gennaio – 2 febbraio)
Tappa di apertura della stagione dell’Intercontinental GT Challenge, la 12 Ore di Bathurst è una delle gare più matte che esistano. Va in scena sul circuito australiano di Mount Panorama, una pista che alterna una sezione velocissima con due sole curve secche a 90° e rettilinei lunghissimi a un’altra incredibilmente tortuosa che sale e scende dalle pendici di una montagna. Come se non bastassero la clamorosa variazione altimetrica e la pericolosa vicinanza di solidi e poco amichevoli muretti di cemento, a rendere ancora più complicata la 12 Ore di Bathurst provvede anche l’orario in cui viene corsa: si parte infatti nel momento più buio della notte australiana, appena prima dell’alba, con il sole che peggiora la visibilità nelle prime fasi di gara sorgendo a picco sul circuito. Il fuso orario poco favorevole rende piuttosto difficile seguire la gara per noi europei, ma a parziale compensazione di ciò la gara viene trasmessa in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale del campionato e sul canale YouTube del GT World.
Asian Le Mans Series (8 febbraio – 9 febbraio | 15 febbraio – 16 febbraio)
Campionato disputato a cavallo tra due anni, l’Asian Le Mans Series manda in scena sei gare equamente distribuite in tre double-header. Si è già corso a Sepang a inizio dicembre, dopodiché si replicherà a Dubai nel weekend del 9 febbraio e Yas Marina nel fine settimana immediatamente successivo. Sulla griglia di partenza delle due gare malesi si sono schierate ben 42 vetture (10 LMP2, 7 LMP3 e 25 GT3) e, sebbene il livello medio dei piloti non sia da far stropicciare gli occhi, la presenza di gente che sa invece come e quando dare del gran gas (Alessio Rovera, Louis Deletraz, Maro Engel e Marco Sorensen, per citarne alcuni) può essere un validissimo motivo per seguire il tutto. Anche perché, soprattutto tra i Bronze, c’è spesso e volentieri più di qualcuno pronto a regalare grandi emozioni con qualche manovra insensata e improvvida. Dove e come si segue tutto questo ben di Dio? Tramite la diretta streaming trasmessa sul canale YouTube del campionato, semplice.
E-Prix Jeddah (14-15 febbraio)
Per l’appuntamento di Jeddah della Formula E vale esattamente quanto detto poco più sopra. Rispetto al round di Città del Messico l’impegno in pista sarà doppio, trattandosi questa di una tappa con un double-header, ma per il resto non c’è molto altro da segnalare. Quando saremo sotto data, come sempre, una preview dedicata interamente all’evento vi fornirà informazioni utili su circuito, orari e dirette TV.
Rally di Svezia (13-16 febbraio)
Seconda tappa del World Rally Championship 2025, il Rally di Svezia anche quest’anno sarà – o meglio, dovrebbe essere – l’unica gara in cui certamente vedremo in azione le gomme chiodate. Thierry Neuville & Co. lotteranno contro cronometro, avversari e nevi svedesi mentre Hankook, nuovo fornitore unico subentrato a Pirelli al termine della stagione 2024, dovrà dimostrarsi all’altezza delle aspettative su una superficie molto particolare qual è la neve. Per quando riguarda la copertura televisiva del Rally di Svezia vale ovviamente quanto già detto per il Rallye Monte-Carlo: in attesa che Sky Sport riveli il suo palinsesto per la stagione 2025, gli appassionati potranno confidare sin da ora in Red Bull TV (highlights di giornata gratuiti) e in Rally.tv, servizio su abbonamento che consente la visione in diretta di tutte le prove speciali.