Sono state pubblicate le line up dei piloti iscritti al prossimo GP di Macao, il tradizionale evento che si tiene dal 1954 sul circuito cittadino di Guia, e che si correrà nel weekend tra il 14 e il 17 novembre. Ad essere uscite sono le liste dei nomi iscritti a tutti gli eventi: la FIA GT World Cup, dedicata alle vetture GT3, il GP di Macao motociclistico, la Guia Race del TCR World Tour e il GP di Macao vero e proprio, che da quest’anno riservato alle vetture di Formula Regional invece che a quelle di Formula 3, e che pertanto varrà come FIA Formula Regional World Cup. Sei italiani iscritti in quattro categorie diverse.
Formula Regional
Sin dal 1983 l’evento principale del GP di Macao era dedicato alle vetture di Formula 3. Fino al 2018 è stato un evento ad inviti, in cui partecipavano le squadre e i piloti appartenenti ai vari campionati continentali e nazionali di F3 sparsi per il mondo; a partire dal 2019, tuttavia, con la creazione del campionato internazionale di F3 (quello che segue la F1, per intenderci), sono state adottate le stesse vetture adottate da questo campionato, con gli stessi team partecipanti alla serie e con praticamente gli stessi piloti, tanto da diventare praticamente una sorta di round fuori campionato. È stato così nelle edizioni del 2019 e del 2023, mentre quelle tra il 2020 e il 2022 sono state riservate alle vetture e ai piloti della F4 cinese, a causa della pandemia che impediva ai piloti esteri di recarsi in Cina.
Nel 2024 si è deciso perciò di tornare alla vera essenza del GP di Macao, ossia una Coppa del Mondo riservata ai migliori team e piloti delle formule minori: si è così deciso di passare alle vetture di Formula Regional, categoria con cui si disputano le varie serie continentali. Da queste serie sono state selezionate 11 squadre, che a seconda della loro importanza hanno un numero variabile di monoposto, per un totale di 27 macchine: dalla Formula Regional europea, i team ART Grand Prix (3 vetture), MP Motorsport (che corre anche nella serie del Medio Oriente, 3 vetture), R-Ace GP (che corre anche nella serie del Medio Oriente, 3 vetture), Prema (che viene supportata come di consueto da SJM Theodore, 3 vetture), Sainteloc Racing (che corre anche nella serie del Medio Oriente, 3 vetture) e PHM Motorsport (che corre anche nella serie del Medio Oriente, 3 vetture); dalla Formula Regional Middle East, Pinnacle (supportata da KCMG IXO, 2 vetture) e Evans GP (3 vetture); dalla Formula Regional giapponese, TOM’S Formula (2 vetture) e TGM Grand Prix (2 vetture); infine, in rappresentanza della Formula Regional Oceania e di quella delle Americhe, Kiwi Motorsport (1 vettura). Le vetture utilizzate saranno le Tatuus T-318 adottate nella gran parte delle serie Regional, con motore Alfa Romeo preparato da Autotecnica e gomme Giti.
Per quanto riguarda i piloti, per la prima volta dal 2020 non c’è nessun ex vincitore del GP di Macao, anche se ci sono ancora due posti vuoti da assegnare. Tra i nomi di rilievo, balza subito all’occhio quello dello svedese Dino Beganovic, campione della Formula Regional europea nel 2022 e sesto nelle ultime due stagioni in Formula 3: Beganovic, che il prossimo anno molto probabilmente salirà in Formula 2, tornerà con SJM Theodore Prema dopo l’esperienza del 2023, quando andò a sbattere mentre era in lotta per la vittoria. Lo svedese farà squadra con Freddie Slater, vincitore quest’anno dei campionati di F4 emiratino e italiano, oltre che all’esordio in questa categoria che lo vedrà a tempo pieno nel 2025, e con Alex Dunne, quattordicesimo quest’anno in F3 e campione della Formula 4 britannica nel 2022.
Tra i campioni di Formula Regional del 2024 l’unico al via della gara macaense sarà il finlandese Tuuka Taponen, vincitore in Medio Oriente lo scorso febbraio: il giovane pilota della Ferrari Driver Academy correrà con il suo team europea, che schiererà anche il pilota francese dello junior team della Red Bull Enzo Deligny, e il pilota junior della McLaren Ugo Ugochuckwu, che il prossimo anno correrà in F3 con Prema e che a Macao aveva già corso lo scorso anno. ART Grand Prix porterà invece l’australiano James Wharton, al momento secondo in FRECA e prossimo pilota di F3 sempre con ART, il francese Evan Giltaire, campione della F4 francese nel 2023 e ottavo in FRECA con ART, e il giapponese Kanato Le, autore quest’anno di un podio in FRECA. Tra i piloti che scendono dalla Formula 3, da segnalare anche il tedesco Oliver Goethe, che ha corso anche due round in F2, con MP Motorsport, Noel Leon e Mari Boya, questi due con Pinnacle.
Saranno due i piloti italiani presenti: Valerio Rinicella correrà con MP Motorsport. Il pilota laziale, vicecampione della F4 spagnola nel 2023, ha avuto quest’anno una stagione altalenante nella Regional europea, con un sesto posto come miglior risultato, e cercherà di riscattarsi. Con PHM ci sarà invece Matteo De Palo, anche lui in difficoltà nella serie europea, ma che ha dimostrato una buona competitività nella seconda parte di stagione. Da segnalare tra gli outsider anche Theophile Nael con Sainteloc, campione della F4 spagnola nel 2023, e Rashid Al Dhaheri, con PHM. Folta poi la presenza di piloti proveniente dai campionati asiatici: il macaense Tiago Rodrigues e l’australiano Cooper Webster con Evans GP, i giapponesi Rikuto Kobayashi e Jin Nakamura con TOM’S Formula e i connazionali Sota Ogawa e Rintaro Sato con TGM Grand Prix. Infine, proveniente dalla serie nordamericana è lo statunitense Jett Bowling, con Kiwi Motorsport.
GT
Nella classe GT saranno presenti 23 piloti, con un buon mix di piloti internazionali e locali. Sei i marchi presenti: Mercedes (4 vetture), Lamborghini (3 vetture), Audi (4 vetture), Porsche (4 vetture), BMW (4 vetture) e Ferrari (3 vetture), gestite principalmente da squadre asiatiche, ma saranno presenti anche Schumacher CLRT, WRT e AF Corse.
Innanzitutto, confermata la presenza dei due italo-svizzeri specialisti di Macao: Raffaele Marciello, vincitore lo scorso anno e nel 2019, che correrà con la BMW M4 (Toro Racing Powered by MCG) e Edoardo Mortara, vincitore sei volte sulle stradine di Guia (due in F3 e quattro in GT), presente con la Lamborghini Huracan (SJM VSR Theodore Racing). I due, autori di una stagione non eccezionale nel WEC in classe Hypercar, avranno modo di riscattarsi su un circuito amico.
Con la Lamborghini Huracan correrà anche uno dei due piloti italiani iscritti, Matteo Cairoli (SJM VSR Theodore Racing), proveniente dall’IMSA; l’altro sarà invece il vincitore della 24 ore di Le Mans 2024 Antonio Fuoco, al volante ovviamente di una Ferrari 296 (AF Corse); Ferrari schiererà anche il pilota di casa Yifei Ye, mentre completerà la line up del Cavallino il brasiliano Daniel Serra (entrambi con Harmony Racing).
In Mercedes saranno presenti il tedesco Maro Engel (Mercedes AMG Team GMR), vincitore a Macao nel 2022, l’andorrano Jules Gounon, impegnato quest’anno con Mercedes in GT3 e con Alpine nel WEC, lo spagnolo Daniel Juncadella (questi due con Mercedes AMG Team Craft-Bamboo Racing) e l’estone Ralf Aron (Toro Racing). In BMW, oltre a Marciello, ci saranno anche il brasiliano Augusto Farfus (Team KRC), il sudafricano Sheldon Van Der Linde e il belga Dries Vanthoor (questi due con Team WRT), quest’anno impegnati tra WEC e GT World Challende Europe. Anche l’altro Vanthoor, Laurens, sarà presente alla gara con Porsche (Absolute Racing), affiancato dal connazionale belga Alessio Picariello, dall’austriaco Thomas Preining, dal tedesco Laurin Heinrich (Schumacher CLRT) e dal pilota di casa Leo Hongli Ye (questi due con Origine Motorsport). Con Lamborghini, oltre a Mortara e Cairoli, ci sarà il tedesco Luca Engstler (Liqui Moly Team Engstler. Infine, Audi schiererà sulle proprie R8 due piloti provenienti dal GTWC Europe, il tedesco Christopher Haase (Phantom Global Racing) e lo svizzero Ricardo Feller (FAW Audi Sport Asia Racing Team), e due piloti locali, James Kuai Yu e Leo Hongli Ye (entrambi con UNO Racing Team).
GP Motociclistico
Per quanto riguarda il GP dedicato alle moto derivate di serie, saranno 20 i piloti iscritti, in gran parte britannici, e con cinque marchi diversi (Honda, BMW, Yamaha, Suzuki e Kawasaki). Iscritto il quattro volte vincitore Peter Hickman, campione in carica, che correrà con una BMW M1000RR del team FHO Racing BMW Motorrad, e sarà affiancato nel team dal nove volte vincitore Michael Rutter. Completa il roster degli ex vincitori anche il finlandese Erno Kostamo, campione nel 2022 e unico vincitore non britannico degli ultimi 25 anni, anche lui con BMW M1000R. Sarà presente anche un italiano, Luca Gottardi, con una BMW S1000RR del team Cerin by Penz13 Racing.
Infine, QUI potete trovare anche le entry list degli altri eventi che correranno nel GT di Macao: ci sarà anche la Guia Race, la gara dedicata alle vetture turismo che farà anche da ultimo round del TCR World Tour, oltre ad alcune corse di campionati locali, come la Greater Bay Area GT Cup, la Macau Roadsport Challenge e la Macau Roadsport – SAR Establishment Cup. In totale, oltre ai già menzionati Rinicella, De Palo, Fuoco, Cairoli e Gottardi, saranno sei gli italiani iscritti: ci sarà anche Marco Butti nel TCR, con la Honda Civic del team GOAT Racing.