Ci sono voluti 35 anni, ma alla fine il mito è caduto: Stefan Bellof, da oggi, non è più l’uomo più veloce della Storia tra le cicatrici d’asfalto della Nordschleife. Porsche ha infatti appena ufficializzato il crono che la sua vettura laboratorio, quella 919 Hybrid EVO che aveva già conquistato SPA-Francorchamps, ha fatto segnare sui 20,832 km del Nurburgring. Ed è un crono che, seppure in qualche modo atteso, lascia esterrefatti.
5’19”546. E’ questo il limite che chiunque vorrà addentrarsi nelle viscere dell’Inferno Verde dovrà tenere come riferimento da ora in avanti. Timo Bernhard, pilota 37enne tedesco vecchia conoscenza del programma LMP1 di Porsche, ha letteralmente sbriciolato il muro dei 6′, andando ad abbassare di quasi 1′ netto il record messo a segno da Bellof il 28 maggio del 1983 nel corso delle qualifiche della 1000 km del ‘Ring.
Per ora, nell’immediatezza della notizia, nessuno tra le fila di Porsche ha rilasciato dichiarazioni, anche se c’è da pensare che ovviamente ci sia soddisfazione per aver ribadito un primato che nessuno era riuscito non solo ad intaccare, ma neppure ad avvicinare né dal punto di vista velocistico né dal punto di vista romantico. Punto di vista, quest’ultimo, dal quale probabilmente persino l’odierno 5’19” paga qualcosa…