Anno nuovo, compound nuovo. Con l’avvio della stagione 2023 di Formula 1 che si avvicina a passi sempre più grandi, Pirelli ha reso nota la scelta delle mescole effettuata per i primi tre Gran Premi del calendario. Annunciando, oltre a ciò, la comparsa di un nuovo compound che andrà ad affiancare i cinque già utilizzati nel corso del 2022.
Verrà denominato C1, e in virtù di caratteristiche intermedie rispetto alle C1 e alle C2 utilizzate lo scorso anno si posizionerà proprio tra loro due all’interno della gamma del fornitore milanese. La “vecchia” C1 – ora chiamata C0 – continuerà comunque a essere la mescola più dura tra quelle messe a disposizione di team e piloti, mentre la “nuova” C1 avrà il compito di ridurre la differenza prestazionale che fino alla passata stagione si rilevava tra i due compound più duri del lotto.
Da comunicato stampa Pirelli, ecco quali sono le caratteristiche delle varie mescole che saranno utilizzate nel corso della stagione 2023 di Formula 1:
COMPOUND 0
È la C1 dell’anno scorso. È la mescola più dura della gamma, nominata per i circuiti che impongono i carichi più importanti sugli pneumatici. Progettata per offrire la massima resistenza al calore e alle forze estreme, è in grado di reggere stint molto lunghi a discapito delle alte prestazioni.
COMPOUND 1
La nuova mescola, introdotta nel 2023, si posiziona tra la C1 e la C2 del 2022. Creata a partire proprio dalla C2, la nuova C1 è nata per ridurre il divario di prestazioni tra quelle che in precedenza erano le due mescole più dure della gamma.
COMPOUND 2
La C2 rimane adatta ai circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo. Talvolta è nominata anche per nuovi tracciati: in quel caso funge da scelta conservativa, così da verificare il carico effettivo a cui sono sottoposti gli pneumatici in reali condizioni di gara.
COMPOUND 3
Questa mescola è estremamente versatile e può quindi essere adottata a volte come la scelta più dura, media o morbida delle tre selezionate. Grazie ad un eccellente equilibrio tra prestazioni e versatilità, si adatta a molteplici situazioni.
COMPOUND 4
È progettata per funzionare bene sui circuiti a bassa severità, dove è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni. Questa è un’altra mescola che viene ampiamente utilizzata durante la stagione.
COMPOUND 5
Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio
Le scuderie avranno modo di prendere confidenza con la nuova mescola C1 sia nel corso dei test del Bahrain sia durante il primo fine settimana di gara proprio a Sakhir, mentre tanto in Arabia Saudita quanto in Australia potranno essere utilizzate le sole C2, C3 e C4.