close
4 RuoteFuori StradaWRC

Nella notte di Montecarlo Paddon cappotta nella PS 1. Forse una vittima tra il pubblico





Paddon si cappotta nella prima speciale, coinvolto anche uno spettatore

Si sarebbe dovuto aprire così il WRC 2017, con uno splendido bis di prove notturne sulle fredde e parzialmente congelate strade degli immediati dintorni di Gap: si tratta della Entrevaux / Val de Chavagne / Ubraye (21,25 km) e della Bayons / Breziers (25,49 km), due prove dall’elevato livello tecnico, in particolar modo la seconda.

Tuttavia è stata la prima ad essere scenario dell’incidente numero 1 della competizione, con il neozelandese Hayden Paddon che si è fatto cogliere in fallo da una lastra di ghiaccio nero, reso ancora più invisibile dalle condizioni di buio estremo, andando a sbattere all’esterno di un tornante posto al chilometro 19,9.

La Hyundai è rimasta in mezzo alla pista, andando ad ostruire completamente il tracciato ed a costringere gli organizzatori a neutralizzare la prova esponendo la bandiera rossa.

Già secondo i primi video, però, si può osservare una figura umana cadere dal pendio sovrastante la strada ed adagiarsi di fianco al mezzo: la speranza è che sia scivolata dalla cima della collinetta a causa dello spavento e dell’urto causati dall’auto coreana, il timore è che sia stata colpita dalla stessa. Qualunque delle due corrisponda alla verità si tratta di un altro, ennesimo, caso in cui uno spettatore si è posizionato in un luogo palesemente pericoloso nonché interdetto al pubblico.

La Federazione al momento ha affermato di voler procedere regolarmente con il programma di gara con la PS2, prevista per le 22:57. L’orario di partenza non è stato rispettato – Ogier è sceso sul tracciato solamente alle 23:22 -, ma sembra essere il minimo visto che si rincorrono notizie e voci circa le condizioni di salute dell’uomo (che si è scoperto essere un fotografo), il quale secondo alcuni pare sia in arresto cardiaco o comunque in gravissime condizioni, e secondo altri sarebbe addirittura già morto. La conferma dell’impatto c’è però, e la si evince da parecchi fotogrammi che sono ormai virali sul web e che, per rispetto nei confronti della persona coinvolta, abbiamo deciso di non mostrarvi. L’unica cosa che pensiamo sia però giusto far vedere, per sensibilizzare l’attenzione su un tema importante e delicato come il posizionamento ai lati del percorso quando si assiste ad eventi motoristici, è un fotogramma dell’onboard di Paddon dal quale si vede piuttosto nitidamente come, accucciata a bordo strada, ci sia una figura nera. La stessa figura nera che, pochi secondi dopo, verrà colpita violentemente dalla i20 del belga. Motorsport is dangerous. Sia per chi guida che per chi tifa. Non dovremmo dimenticarcelo mai.

Seguiranno aggiornamenti su una delle partenze più drammatiche che la storia del WRC ricordi.

La Redazione intera si stringe attorno ai familiari dello spettatore che lotta per la vita.

 





Tags : Day 1 Rally MontecarloHayden PaddonRally di MontecarlowrcWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.