close
4 RuoteFormula 1PreviewSu pista

Info, orari e dove vederlo in TV: guida al GP di Abu Dhabi 2024 di F1





Tutto è pronto a Yas Marina per il ventiquattresimo appuntamento del Campionato del Mondo 2024 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP di Abu Dhabi.

orari abu dhabi f1
© Getty Images / Red Bull Content Pool

Tre sessioni di prove libere, una qualifica, 58 giri di gara. Questo è tutto ciò che resta ancora da disputare della stagione 2024 di Formula 1, approdata sulle sponde di Abu Dhabi per il suo 24° e ultimo appuntamento stagionale. Così come accaduto a Lusail, sull’asfalto di Yas Marina si lotterà per vittoria di tappa e – soprattutto – per il titolo costruttori: la McLaren e la Scuderia Ferrari atterrano negli Emirati Arabi Uniti separate da appena 21 punti, con il team di Woking a fare il ruolo della lepre e con gli uomini di Maranello a caccia di un iride che manca ormai dal 2008.

GP di Abu Dhabi 2024: le info del Yas Marina Circuit

A illuminare a giorno il round conclusivo del campionato saranno, come ormai accade da oltre una decade, le luci artificiali del circuito di Yas Marina. Rinnovato profondamente nel suo layout prima dell’indimenticata edizione del 2021, il tracciato che sorge nelle immediate vicinanze della capitale degli Emirati Arabi Uniti è lungo 5,218 km, con i piloti che dovranno quindi completare 58 giri per percorrere i 306,183 km previsti per questo GP.

yas marina mappa
© F1

16 sono ora le curve (9 a sinistra e 6 a destra) che compongono il circuito disegnato – e rivisitato – dallo studio che fa capo ad Hermann Tilke, un impianto che secondo Brembo è mediamente impegnativo per gli impianti frenanti. I piloti si aggrapperanno ai freni per il 15% del tempo complessivo di gara, mentre la staccata più impegnativa si conferma quella di Curva 6: lì i piloti passeranno da 307 a 64 km/h, percorrendo 114 m in 2”67 e subendo una decelerazione di 4,6 G.

dati brembo abu dhabi f1
© Brembo

Saranno ancora due le zone DRS, ciascuna delle quali con il proprio Detection Point. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà posizionata sul dritto che da Curva 5 porta a Curva 6 (con il Detection Point posto prima dell’ingresso del tornantino), mentre la seconda sarà sull’allungo immediatamente successivo che da Curva 7 conduce a Curva 8, con il Detection Point piazzato all’uscita della chicane superstite. Il record per il giro più veloce in gara appartiene a Max Verstappen, che nel corso della assolutamente non controversa edizione 2021 è riuscito a fermare il cronometro sull’1’26”103, e sempre Max Verstappen ha conquistato l’ultima edizione del GP di Abu Dhabi: nel 2023 l’olandese è transitato per primo sul traguardo precedendo Charles Leclerc e George Russell.

Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Abu Dhabi 2024

pirelli abu dhabi f1
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le mescole più morbide della propria gamma, vale a dire Hard C3, Medium C4 e Soft C5. Ovviamente presenti saranno anche Intermedie e Full Wet che però, esattamente come accaduto in Qatar, potranno dormire sonni tranquilli: le previsioni meteo parlano di un clima sereno per tutto l’arco del weekend, con temperature medie nell’ordine dei 24°.

Gli orari TV del GP di Abu Dhabi 2024

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del weekend.

Venerdì 6 dicembre

  • 10:30 – 11:30 | FP1 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 14:00 – 15:00 | FP2 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Sabato 7 dicembre

  • 11:30 – 12:30 | FP3 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 15:00 | Qualifiche -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 18:30

Domenica 8 dicembre

  • 14:00 | GP Abu Dhabi -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita TV8 a partire dalle 17:00

Lunedì 9 dicembre

  • 21:00 | FuoriTraiettalking Live -> diretta sui canali Twitch e YouTube di Fuori Traiettoria




Tags : f1f1 2024formula 1gp abu dhabiinfo gp abu dhabiorari gp abu dhabi
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow